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La tromba tecnica fondamentale per il primo triennio
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La tromba, tecnica fondamentale per il primo triennio
Ricordi, Milano, 2002
Prefazione al testo
Il libro è stato pensato tenendo presente sia i Programmi Ministeriali dei Conservatori e delle Scuole ad Indirizzo Musicale, sia le necessità e le abilità di base che ogni buon esecutore di tromba deve possedere per inserirsi in un qualsivoglia complesso strumentale, dall’Orchestra Scolastica al Gruppo di Ottoni, dall’Orchestra di Fiati alle tantissime e sempre più qualificate Bande Musicali. Si propone quindi come un sussidio utile per tutti coloro, grandi e piccoli, che hanno come obiettivo primario quello di imparare a suonare la Tromba passo dopo passo, in maniera corretta e funzionale. Il Metodo vuole essere un contributo didattico utile per raggiungere il “saper suonare la tromba” ma non ha la pretesa di volersi sostituire all’insegnante, nel rispetto assoluto della sua professionalità. Per questo motivo il testo è suddiviso in dieci moduli che sono fra loro autonomi e indipendenti ma che possono, anzi, devono interagire fra loro. Con il sistema dei Moduli il libro è utilizzabile anche da autodidatti per “imparare ad imparare”. Tutto il materiale musicale presente, vario e ricco, facilita il docente ad effettuare le scelte più idonee per preparare nel migliore dei modi i suoi alunni in relazione all’ambiente musicale in cui verranno successivamente inseriti. Ogni Modulo comprende diverse Unità di Apprendimento: ho considerato il Modulo come percorso di apprendimento piuttosto ampio, con carattere autonomo rispetto agli altri moduli e concluso in sé. Ogni modulo indica le Finalità che intende raggiungere, cosa sarà in grado di fare l’allievo al termine di quel percorso, mostra i Contenuti del modulo suddivisi per esercizi che vanno dal più facile al più difficile. Fornisce piccole nozioni e competenze di teoria della musica L’indispensabile teorico per affrontare con successo il modulo e indica eventuali collegamenti pratici e teorici con altre parti del testo (Approfondisci nel testo). Ogni Modulo si conclude fornendo indicazioni e suggerimenti per proseguire lo studio di un determinato argomento in altri metodi per Tromba di rilevanza nazionale e internazionale (Collegamenti Bibliografici). I Moduli 9 e 10 offrono ai Docenti dei vari Istituti Musicali di guidare ed educare gli alunni all’esecuzione-interpretazione di musiche solistiche e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili: la difficoltà tecnica proposta è adeguata al percorso realizzato con lo studio dei precedenti Moduli presenti nel Metodo. Nelle Scuole di Musica Comunali, nelle scuole annesse alle Bande Musicali spesso mancano “docenti specifici” di Tromba e\o Trombone e sono talvolta docenti diplomati in altri strumenti a dover assumere l’onere di impostare un esecutore di Tromba e di guidarlo nell’apprendimento: il presente Metodo sarà loro di grande aiuto in quanto i suggerimenti tecnici che vengono forniti sono molto dettagliati ed estremamente comprensibili da persone di ogni età e formazione culturale. Il Modulo 10 è totalmente dedicato alla Musica d’Insieme: i brani, proposti in formazioni che vanno dal Duo al Quintetto, possono essere utilizzati sia come studio didattico sia come brani per i Saggi Scolastici. La presenza di questo Modulo può offrire spunti e materiale utile per la progettazione di attività di musica d’insieme da svolgersi in collaborazione con docenti e alunni di altre classi di strumento.
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Categoria: Altre pubblicazioni
Sottocategoria: Renato Soglia
Scritto da:
Renato Soglia
Inserito il: 19/05/2006
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