|
|
ARGOMENTI Altre pubblicazioni
|
Il Nuovo Gatti
|
IL NUOVO GATTI Metodo teorico e pratico per tromba e congeneri Nuova edizione a cura di Renato Soglia Volume + CD con le basi
http://www.ricordi.it/asp/search-novita_dettaglio.asp?ID_Novita=471
Il NUOVO GATTI è un metodo per Tromba che unisce alla didattica collaudata e consolidata di Domenico Gatti una nuova visione dell’insegnamento di questo strumento, che fa leva sull’esperienza del revisore, maturata in decenni di docenza. Un libro pensato per i Conservatori, per i Licei Musicali, per le Scuole ad Indirizzo Musicale e per quelle annesse alle Bande, che ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi, in maniera estremamente graduale e progressiva, la capacità di suonare la tromba. All’inizio del libro è stata inserita una sezione di Impostazione per consentire all’allievo di affrontare con successo lo studio della tromba. Il volume è poi suddiviso in sette capitoli realizzati e strutturati in modo chiaro e operativo. I capitoli contengono a loro volta le unità di apprendimento che presentano argomenti generalmente ricorrenti ma, ovviamente, di difficoltà crescente dal primo al settimo. Nel libro sono messi in particolare risalto la flessibilità delle labbra, lo studio degli intervalli, degli esercizi a squillo e del cromatismo. Gli intervalli vengono proposti inizialmente nella tonalità di DO maggiore poi, dal capitolo 3, anche nelle tonalità vicine (maggiori e minori): questo consente all’alunno di utilizzare fin dall’inizio le alterazioni musicali durante l’esecuzione di esercizi e studi. Gli esercizi a squillo sono stati suddivisi nelle varie unità con l’obiettivo di fornire all’allievo la capacità di eseguire diverse figurazioni ritmiche e di abituarlo a produrre e mantenere un suono forte e omogeneo. Molta importanza viene attribuita, in ogni capitolo, agli studietti ricreativi, che si identificano in melodie contenenti la sintesi dei concetti precedentemente trattati e affrontati nel capitolo. Gli esercizi sul cromatismo, inseriti in ogni capitolo in ordine progressivo di difficoltà, offrono all’allievo la possibilità di imparare a suonare tutte le note producibili con la tromba. Come per il cromatismo anche gli esercizi per acquisire e sviluppare la flessibilità delle labbra vengono inseriti fin dall’inizio, e si presentano con difficoltà ed estensione progressiva dal primo al settimo capitolo. Sono esercizi di straordinaria importanza in quanto, se eseguiti nel modo suggerito dal metodo, offrono agli allievi la possibilità di conquistare senza eccessiva difficoltà i registri medio e acuto.
CD AUDIO E PORTFOLIO SONORO
Tra le novità più consistenti del testo figurano un CD audio e il portfolio sonoro. Infatti, al termine di ogni capitolo, sono stati inseriti degli studi che possono essere eseguiti con l’ausilio di un CD audio contenente n… basi musicali pianistiche. L’alunno avrà in questo modo la possibilità di suonare a tempo di musica, di abituarsi alla musica d’insieme e di applicare direttamente le conoscenze acquisite attraverso lo studio degli esercizi presenti in ogni singolo capitolo. I brani contenuti nel CD potranno creare un vero e proprio Portfolio Sonoro dell’alunno che gli permetterà di dimostrare le competenze e abilità strumentali raggiunte e aiuterà il docente nella sua valutazione.
Per facilitare lo studio successivo a questo libro, ai sette capitoli è stata aggiunta una scheda di raccordo fra questo volume e i volumi II e III del Metodo Gatti – revisione Giampieri - Ed. Ricordi che tratta l’esecuzione degli abbellimenti.
|
» Documenti allegati:
|
specimengattiultimo.pdf
|
» Link segnalati:
|
www.ricordi.it/asp/search-novita_dettaglio.asp?ID_Novita=471
|
Categoria: Altre pubblicazioni
Sottocategoria: Renato Soglia
Scritto da:
Renato Soglia
Inserito il: 18/05/2006
|
Stampa ... |
|
|