Circolare prot. 4026/P5 del M. P. I. del 29-08-07
La circolare, richiamandosi alla Legge 296/06, art. 1 Comma 627, la qual dispone che “al fine di favorire ampliamenti dell’offerta formativa ed una prima fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche anche in orario diverso da quello delle lezioni, in favore degli alunni, dei genitori e più in generale della popolazione giovanile, stabilisce:
Sono assegnati 64 milioni di Euro aggiuntivi allo scopo di favorire l’ampliamento dell’Offerta Formativa, e così suddivisi:
· 30 milioni per attività di recupero, sostegno, aiuto allo studio e approfondimento;
· 34 milioni stanziati per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative allo studio delle discipline curricolari. In particolare:
15 per laboratori scientifici
2 per approfondire lo studio di Dante
2 per la promozione delle attività motorie e sportive
2 per l’approfondimento della cultura e della storia locale
2 per l’apprendimento pratico della musica
2 per le spese di apertura. Il progetto di lettura deve essere redatto dal Capo di Istituto, che lo sottoporrà all’esame e all’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto. Il Capo d’Istituto può servirsi della collaborazione di “eventuali soggetti terzi”.
La circolare offre l’opportunità, per le associazioni musicali, le scuole di musica, i singoli docenti (interni o esterni alla Scuola), bande musicali, ecc. di dare la propria disponibilità alle Scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di attività pomeridiane di (in riferimento ai 2 milioni per l’apprendimento pratico della musica):
· Canto corale
· Canto solistico
· Strumento o strumenti musicali
· Musica d’insieme
· Teatro in musica (realizzazione di uno spettacolo)
· Ballo
· Approfondimento della musica nella cultura locale
· Conoscenza dell’opera e dell’operetta
· Conoscenza della storia a delle vicende dela banda nell’ambiente locale
Questi Corsi possono essere rivolti ai ragazzi della Scuola dell’obbligo e ai ragazzi della Scuola Secondaria di II grado e anche ai Genitori degli alunni e a studenti di altre scuole.