C. M. 15/03/2007 RELATIVA ALL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTUZIONE
Individueremo, in questo breve documento, le novità proposte nella nuova Circolare del Ministro Fioroni rispetto agli anni precedenti e, soprattutto, gli obblighi dei docenti.
ATTIVITA’ PREPARATORIA PRECEDENTE L’ESAME
ACCERTAMENTO VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO
E’ compito dei docenti del Consiglio di Classe accertare la validità dell’anno scolastico di ciascun alunno.
L’anno scolastico è valido se gli alunni hanno frequentato almeno i ¾ dell’orario annuale personalizzato.
Bisognerà, in particolare, prendere in considerazione:
1) L’orario complessivo degli insegnanti
2) L’orario delle attività facoltative e opzionali che, una volta scelte, diventano obbligatorie per i singoli alunni.
Possono essere concesse deroghe alla frequenza dei ¾ dell’orario scolastico in relazione a particolari tipologie di assenze. I criteri per le deroghe debbono essere stabili9ti in precedenza dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.
Se ancora questa decisione non è stata presa è opportuno deliberarla subito.
La decisione di validità dell’anno scolastico è assunta dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.
Per rendere più agevole questa operazione, sarà opportuno, prima del Consiglio di Classe dello scrutinio, predisporre, per ogni alunno, il calcolo delle ore totali di presenza e, in caso di assenze, individuarne le motivazioni. Le eventuali deroghe infatti si applicano diopo avere verificato il monte ore annuo di presenze.
Prima del Consiglio si può predisporre un tabulato simile a questo:
Cognome e nome |
Monte ore annuo personalizzato |
Monte ore annuo frequentato |
Soglia dei ¾ delle presenze |
Motivi delle assenze |
Eventuali deroghe |
Validità dell’anno |
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L’ultima colonna: “Validità dell’anno”, sarà compilata in sede di Consiglio. Il tabulato, controfirmato dai componenti il Consiglio di Classe, può essere allegato al verbale.
La validità dell’anno è l’unica condizione prevista per l’ammissione all’esame.
La preparazione del tabulato può essere fatta dal coordinatore.
AMMISSIONE
Il Consiglio non deve più deliberare ed esprimere un giudizio di idoneità e di ammissione all’esame sulla base delle competenze e del profitto.
L’ammissione è disposta d’ufficio per tutti gli alunni sulla base delle presenze, indipendentemente dalla valutazione.
Viene quindi abrogato il giudizio di idoneità e ammissione all’esame.
I documenti da predisporre prima dell’esame sono:
a) la relazione finale del Consiglio di Classe;
b) la scheda individuale di ciascun alunno completa dei giudizi analitici per disciplina e globale conclusivo.
RELAZIONE FINALE
Deve delineare la fisionomia della classe e della sua storia. In particolare deve contenere:
a) attività e insegnamenti effettivamente svolti;
b) le linee didattiche seguite;
c) gli interventi di recupero, sostegno, integrazione effettuati;
d) gli obiettivi ipotizzati e quelli verificati
SCHEDA INDIVIDUALE
i giudizi analitici delle singole discipline e quello globale conclusivo del terzo anno dovranno permettere di conoscere il risultato che ciascuno ha raggiunto i n relazione:
allo sviluppo delle capacità;
al possesso dei contenuti culturali.
ESEMPIO DI TRACCIA DELLA RELAZIONE FINALE
La classe è composta da n. ____ alunni
Di cui ____ maschi e ____ femmine
Sono inseriti nella classe:
n. ___ alunni in situazione di handicap
n. ___ alunni provenienti da Paesi extracomunitari
n. ___ alunni con disturbi specifici di apprendimento
nel corso del triennio si sono / non si sono verificati cambiamenti nella composizione della classe. In particolare ______________________________________________________________________________________________
per quanto riguarda di Consiglio di Classe, nel corso del triennio si sono verificati i seguenti cambiamenti: _______________________________________________________________________________________________
l’ambiente familiare dei ragazzi in generale è: (poco collaborativo, collaborativo, ecc.) ________________________________________________________________________________________________
Sul piano delle competenze e delle conoscenze all’ingresso della scuola media la classe evidenziava queste caratteristiche: __________________________________________________________________________________
Il Consiglio di Classe si è proposto i seguenti obiettivi da raggiungere nell’arco del triennio: ________________________________________________________________________________________________
Per raggiungere quanto ipotizzato il Consiglio di Classe ha programmato le seguenti attività: ________________________________________________________________________________________________
Ha realizzato anche attività di recupero e di integrazione secondo le seguenti modalità: ________________________________________________________________________________________________
Per quanto si riferisce alle modalità di sostegno per gli alunni in situazione di handicap sono state seguite le seguenti modalità: __________________________________________________
________________________________________________________________________________
per quanto si riferisce alle attività di sostegno per gli alunni in situazione di handicap sono state seguite le seguenti modalità e le seguenti linee didattiche: ______________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________
La metodologia seguita dal Consiglio di Classe nell’arco del triennio è stata scelta in relazione ai bisogni specifici della classe. In particolare:
Nel presentare gli argomenti ______________________________________________________________________
Nel guidare i ragazzi nella acquisizione del metodo di studio ___________________________________________
Nel complesso, tenuto conto dei livelli di partenza, la classe ha raggiunto i seguenti risultati:
_____________________________________________________________________________________________
Nella valutazione finale si è tenuto conto ___________________________________________________________
Per quanto si riferisce ai programmo effettivamente svolti ci si riferisce ai programmi delle singole discipline.
Pere la valutazione dei singoli alunni si allegano le schede individuali.
Con alunni con disturbi specifici di apprendimento nel corso del triennio si sono utilizzati i seguenti strumenti compensativi: __________________________________________________________________________________
PROGRAMMI INDIVIDUALI
Per la stesura del programma annuale svolto è possibile adattare opportunamente la traccia presentata nella guida per l’insegnante del testo “Musica “ a pag. 35, oltre alla traccia presente nella guida per il docente del testo “Supersonico”.
FORMULAZIONE DEL TESTO GUIDATO CONCLUSIVO DEL TRIENNIO
Si tratta di un giudizio di presentazione che deve evidenziare le caratteristiche di ciascun alunno.
È possibile seguire la seguente traccia:
Nel corso del triennio, rispetto ai livelli di partenza e attraverso i percorsi personalizzati della scuola l’alunno ha raggiunto:
- nell’organizzazione del lavoro _____________________
- nella capacità di prestare ascolto ___________________
- nella capacità di esprimersi oralmente _______________
- nei suoi rapporti con gli altri _______________________
Sul piano delle capacità logiche ha dimostrato ________________________________________
In complesso ha evidenziato (scegli):
- un lento ma graduale progresso
- un notevole progresso generale
- un progresso soddisfacente
- un progresso nelle ______________________________
- una situazione stazionaria
- nessun progresso
Ha rivelato attitudini per:
- attività di studio
- attività di tipo creativo
- attività espressive
- attività linguistiche
- attività pratiche
- altro _________________________________________
Complessivamente la preparazione raggiunta è (scegli):
- non ancora adeguata
- sufficiente
- più che sufficiente
- buona
- molto buona
- completa e precisa
II TRACCIA DI GIUDIZIO GLOBALE
Rispetto ai livelli di partenza e le attività personalizzate programmate dalla classe il ragazzo /a ha evidenziato un progresso ____________________
Raggiungendo i seguenti livelli nell’area cognitiva _________________________
Nell’area espressivo – linguistica _______________________
Nell’area della personalità ____________________________
Ha rilevato attitudini per ___________________________
Complessivamente la preparazione raggiunta è ______________________