|
|
ARGOMENTI Sentieri sonori
|
Sentieri Sonori e Indirizzo Musicale
|
SENTIERI SONORI E INDIRIZZO MUSICALE
La completezza degli argomenti e la chiarezza delle spiegazioni rendono il volume particolarmente adatto anche a un Corso ad Indirizzo Musicale.
1) Teoria musicale
La completezza delle informazioni contenute nel tomo B, che comprende tutta la teoria, dalla scrittura delle note al ritmo, agli accordi, rendono il testo assai adatto alla comprensione della materia. Inoltre, i vari link all’extrakit, segnalati sul testo, consentono molti, ulteriori, approfondimenti alla disciplina.
Un corso completo di solfeggio parlato (link a pag 61 del Volume B), è presente nell’espansione digitale (extrakit), e consente all’alunno di applicarsi in molti esercizi, comprendenti tutte le più comuni difficoltà che può trovare in uno spartito musicale, dalla esecuzione di semplici brani in ritmo binario e ternario, alle più consistenti difficoltà legate all’esecuzione di gruppi irregolari, ritmi complessi, un primo approccio agli abbellimenti…
2) Pratica musicale
Tre metodi (per flauto, chitarra e tastiera) portano l’alunno allo studio progressivo e guidato di uno strumento musicale, che può essere ampliato attraverso l’esecuzione di oltre 400 brani (presenti nei tomi A e B), comprendenti repertori tratti da vari generi musicali, tutti corredati da basi musicali nei formati midi e mp3.
In particolare dalla pag. 106 alla pag. 124 i brani presenti nella sezione “Suonare Semplici Melodie” del Videometodo possono essere eseguiti con qualsiasi strumento musicale intonato in Do quali il Flauto, l’Oboe, il Violino ecc. oppure, usando il trasporto dei file midi, anche con strumenti in Sib come Tromba, Clarinetto, o in in Mib come Saxofono, Corno, ecc. Questi facili esercizi, che iniziano con l’esecuzione di note lunghe e successivamente con melodie costruite inizialmente sono su una, due, tre note, saranno di grande aiuto agli aspiranti strumentisti dei Corsi ad Indirizzo Musicale che, grazie a questa parte del libro, troveranno subito lo stimolo giusto per imparare a suonare “con un accompagnamento musicale” fin dalle prime esperienze pratiche fatte con il loro strumento.
Tutte le basi sono a disposizione dell’alunno e dell’insegnante, nel DVD allegato ai volumi.
Tutti i brani risultano suonabili con qualunque strumento (flauto, tastiera, chitarra), ad esclusione di una decina di pezzi, riservati alla sola esecuzione canora.
Nell’espansione digitale (extrakit) sono inseriti Brani Musicali per la “musica d’insieme” realizzati in partiture per Organici Variabili, oltremodo utili e funzionali per Classi ad indirizzo Musicale.
3) Una sezione riservata alla Storia della Musica, molto dettagliata in ogni sua parte, dal Medioevo ai giorni nostri, garantisce la comprensione di eventi, materiali ed opere musicali in relazione ai vari contesti storici studiati, con particolare riguardo allo sviluppo di una conoscenza della musica anche in relazione a un approccio multidisciplinare. Anche questa sezione prevede ampi approfondimenti attraverso l’uso dell’extrakit, sempre segnalato sul testo.
|
» Documenti allegati:
|
indirizzomusicale01.doc
|
Categoria: Sentieri sonori
Sottocategoria: Sentieri sonori e Indirizzo Musicale
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 05/03/2015
|
Stampa ... |
|
|