|
|
ARGOMENTI Musica!
|
Volume A: Ascoltare
|
ANALISI DI OGNI VOLUME
IL VOLUME “A” COMPRENDE I SETTORI:
ASCOLTO STORIA DELLA MUSICA
Ogni settore si articola in Unità di apprendimento, che si sviluppano in sotto – unità. In ogni settore sono inserite le schede per il portfolio.
SETTORE ASCOLTARE Fa riferimento agli OSA “Riconoscere e analizzare con linguaggio appropriato le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva mediante l’ascolto di opere musicali”“Conoscere i principali usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea con particolare riguardo ai mass – media.”“Conoscere e distinguere le famiglie strumentali”“Analizzare caratteristiche e forme di opere musicali di vario genere e stile” 1) Funzione della musica 1) La musica intorno a noi2) Funzione comunicativa3) Funzione esortativa4) funzione emotivo - espressiva 2) Musica unita ad altri linguaggi 1) linguaggi complessi 2) musica e parola: la canzone, ecc. 3) Musica e movimento; la danza4) Musica, immagine e parola 3) Principali strutture del linguaggio musicale 1) La velocità2) il ritmo 3) l’intensità 4) la dinamica 5) lo svolgimento melodico6) rapporto melodia - armonia 4) Il timbro 1) Il timbro strumentale 2) Gli strumenti musicali 3) Le formazioni strumentali 4) Le voci del canto 5) Le formazioni vocali
STORIA DELLA MUSICA Fa riferimento agli OSA:”Conoscere e analizzare analogie e differenze e peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi”“Principali usi e funzioni della musica””Ascolto di opere musicali scelte come paradigmatiche di generi, forme e stili rilevanti”“Significato e funzioni delle opere musicali nei contesti storici specifici ivi compreso il Novecento”“Distinguere in brani esemplari i caratteri che ne consentono l’attribuzione storica”“Approfondire le funzioni sociali della musica” 1) L’età antica 1) La musica dei popoli senza scrittura 2) Le prime civiltà del mediterraneo 3) La civiltà mesopotamica 4) La civiltà degli Ebrei 5) Civiltà orientali: Cina e India6) Civiltà greca7) Civiltà romana 1) La musica nel Medioevo 1) Ambientazione storico – culturale2) Usi e funzioni della musica 3) Il canto gregoriano4) La musica profana e popolare5) Ars antiqua e Ars nova6) La notazione musicale e Guido d’Arezzo7) Analogie e differenze con le epoche differenti8) Ascolto approfondito 2) La musica nel Rinascimento 1) Ambientazione storico – culturale 2) Usi e funzioni della musica 3) Lo sviluppo del contrappunto e scuola franco – fiamminga 4) le forme polifoniche sacre e profane 5) Gli strumenti e la musica strumentale 6) Il Rinascimento in Europa 7) Musicisti 8) Ascolto approfonditi 3) L’età barocca della musica 1) Introduzione storico – culturale 2) Usi e funzioni della musica 3) Origine e prima diffusione del melodramma 4) Il teatro in musica in Europa 5) La musica vocale 6) Bach ed Handel 7) I principali musicisti 8) Analogie e differenze con le epoche precedenti 9) Ascolto approfondito 4) Il Classicismo musicale 1) Introduzione storico – culturale 2) Usi e funzioni della musica 3) Generi e forme 4) I tre grandi dell’età classica 5) Analogie e differenze con le epoche precedenti 6) Ascolto approfondito 5) Il Romanticismo 1) Introduzione storico – culturale 2) Usi e funzioni della musica 3) Generi e forme 4) I musicisti del Primo Romanticismo 5) Generi e forme del tardo Romanticismo 6) Musicisti del tardo Romanticismo 7) Analogie e differenze con le epoche precedenti 8) Ascolto approfondito 6) Musica e teatro 1) Le parole dell’opera 2) L’opera in Italia nell’Ottocento e nel Novecento 3) L’opera in Europa nell’Ottocento e nel Novecento 4) Il balletto e l’operetta 7) La musica dal Novecento ad oggi 1) Introduzione storico – culturale 2) Usi e funzioni della musica colta 3) Le principali correnti della musica colta 4) I musicisti del Novecento 5) Ascolti approfonditi del Novecento classico 6) La musica jazz e i suoi interpreti 7) La musica leggera e i suoi interpreti 8) Analogie e differenze con le epoche precedenti
|
Categoria: Musica!
Sottocategoria: Ascoltare e capire la musica
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 30/04/2006
|
Stampa ... |
|
|