|
|
ARGOMENTI Musica!
|
Volume B: Fare musica
|
IL VOLUME “B” COMPRENDE I SETTORI: teoria pratica vocale pratica strumentale canzoniere
I diversi settori si articolano in unità di apprendimento che, a loro volta, si suddividono in sotto – unità. Nei diversi settori del testo sono inserite le schede per il portfolio.
SETTORI UNITA’ DI APPRENDIMENTO SOTTOUNITA’ INTRODUZIONE Riprende gli OSA della scuola primaria Caratteristiche del suono 1) Il suono e il silenzio2) Caratteristiche del suono3) L’orecchio e l’apparato uditivo TEORIALe strutture del linguaggio musicale. Fa riferimento agli OSA del primo e secondo anno “eseguire semplici brani ritmici e melodici decifrando una notazione”; “riprodurre con la voce brani per lettura”.Per la classe terza: eseguire composizioni utilizzando notazioni intuitive e/o tradizionali 1) La notazione tradizionale 1) Il nome e l’altezza delle note2) La durata delle note3) velocità e dinamica4) il ritmo5) le alterazioni musicali 2) Le scale e gli accordi 1) le scale musicali2) le scale maggiori e minori3) i bicordi, gli accordi e le quadriadi 3) Melodia, armonia e forme 1) inciso, semifrase, frase, periodo e tema2) le forme semplici3) le grandi strutture formali4) le forme polifoniche PRATICA STRUMENTALE Fa riferimento agli OSA del primo biennio “conoscere i fondamenti delle tecniche di uno strumento musicale”. “Possedere le tecniche esecutive ed eseguire semplici brani ritmici e melodici”“Realizzare improvvisazioni”Per la classe terza:eseguire composizioni strumentali di epoche e stili diversi sia individualmente sia in gruppo 1) Suonare uno strumento 1) Suonare ad orecchio2) suonare leggendo uno spartito3) suonare per improvvisazione 2) La tastiera 1) Conoscenza dello strumento2) Principali tecniche esecutive della tastiera3) Antologia per cominciare 3) La chitarra 1) Conoscenza dello strumento2) Le principali tecniche esecutive3) Antologia iniziale per la chitarra melodica e di accompagnamento 4) Flauto dolce 1) Conoscenza dello strumento2) Le principali tecniche esecutive3) Antologia iniziale per il flauto dolce 5) Musica di gruppo 1) Orchestra dio classe2) Canzoniere per l’orchestra di classe3) Computer e musica PRATICA VOCALE Fa riferimento agli OSA: “Conoscere la tecnica di base del canto”; “Conoscere i fattori prosodici di parole, frasi, ecc.”;Riprodurre con la voce per imitazione e/o per lettura brani corali ad una o più voci”;“Eseguire individualmente o in coro brani parlati, declamati, intonati” 1) La voce che parla 1) L’apparato vocale2) Emissione sonora del parlato/declamato3) Cambiamento della voce4) Comportamenti corretti per preservare l’apparato vocale 2) La voce che canta 1) La tecnica del canto2) cantare per imitazione e lettura3) cantare da solista 3) Vari tipi di canto e di voci 1) Le voci solistiche2) Le voci del coro CANZONIEREFa riferimento agli OSA: “Cantare repertori senza preclusione di generi, stili, epoche”“Suonare repertori di epoche, stili, tradizioni diverse” Settori:Guerra e paceCanzoni d’autorePopoli, tradizioni, cultureMusica nella Storia Natale nel mondoCinema, TV, cartoni, videogiochiCanzoni italiane Numero di brani da suonare o da cantare: 137
|
Categoria: Musica!
Sottocategoria: Fare musica
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 30/04/2006
|
Stampa ... |
|
|