|
|
ARGOMENTI Musica!
|
Musica!
|
G. Pezzi - R. Soglia – P.G. Zauli - Fabbri Editori 2006
|
MUSICA! G. Pezzi - R. Soglia –P.G. Zauli Fabbri Editori 2006
PUNTI DI FORZA DEL TESTO
SPARTITI E PARTITURE 137 brani (canzoniere) con i relativi spartiti, tutti eseguibili con tutti gli strumenti (flauto, tastiera e chitarra); 19 partiture di musica d’insieme, realizzabili da orchestre scolastiche e quindi utilizzabili anche dalle Scuole ad Indirizzo Musicale. Propongono esecuzioni da tre a nove parti reali. È l’unico laboratorio di musica d’insieme (fra quelli dei libri di testo presenti in commercio) con un numero così alto di partiture con organico variabile. Numero ulteriormente aumentabile se si aggiungono tutti gli spartiti dedicati al libro presenti sul nostro sito (disponibili a inizio anno scolastico).
ATTIVITA’ DI LABORATORIO Utilizzano un metodo operativo, possono essere spunti per attività progettuali e per lavori personalizzati. Sono complementari a tutte le sezioni del testo.
ASCOLTO E’ l’unico testo che propone una guida per insegnare ad ascoltare il linguaggio musicale, cioè a riconoscerne e a comprenderne la struttura e il valore espressivo. Sono un’assoluta novità le schede di ascolto approfondito che propongono un metodo di lavoro attraverso cui raggiungere un’autonomia di analisi. Sono proposti oltre 690 brani d’ascolto (tra brani interi e frammenti musicali) raccolti in 591 tracce di ascolto (cofanetto CD per l’Insegnante). I frammenti di spartito presenti nel volume “Ascolto” hanno soprattutto lo scopo di approfondire l’analisi del brano, mettendo in relazione l’ascolto con il codice. Molti ascolti dedicati a Musica e Storia, completi ed eseguibili da tutti gli strumenti, sono situati nel canzoniere. In altri testi dove sono presenti degli spartiti nella sezione “Ascolto” non ci sono domande specifiche sullo spartito. Nel nostro testo, nell’Ascolto Approfondito una parte specifica è dedicata all’analisi dello spartito con osservazioni specifiche.
STORIA DELLA MUSICA Sicuramente il testo che propone la storia più ricca di informazioni, presentata con un linguaggio semplice e chiaro.
TEORIA MUSICALE È proposta i modo semplice, chiaro, esauriente ed organico. È arricchita da un metodo di solfeggio in formato pdf che può essere utilizzato sia per un laboratorio specifico, sia per la Scuola ad Indirizzo Musicale, sia per attività di orientamento per il Liceo Musicale.
SUPPORTI CD per l’alunno: contiene basi in formato audio per i metodi per strumento e le basi midi del canzoniere e della musica d’insieme. Cdrom per il Docente: contiene un software musicale, “Music Producer” simile a Cakewalk, tutte le basi midi, sei software musicali sottoforma di giochi educativi, utilizzabili anche per personalizzare l’insegnamento e il metodo di solfeggio. Cofanetto da 20 CD per il Docente: contiene oltre 690 brani d’ascolto, suddivisi in 581 tracce. Tutti i brani sono molto curati sotto l’aspetto della qualità del suono, e propongono interpretazioni di altissimo livello. Contiene inoltre tutte le basi musicali del canzoniere per suonare e per cantare, in formato audio.
METODO DI STUDIO È curata in modo particolare la stesura del testo in funzione dell’acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio. Anche per questa caratteristica si differenzia dagli altri testi in commercio.
MATERIALI SPECIFICI PER IL DOCENTE La guida contiene: la programmazione per il primo, il secondo e il terzo anno; la griglia di raccolta informazioni; i registri con gli indicatori distinti per livello e per classi; vari esempi di portfolio di musica.
|
» Documenti allegati:
|
Presentazione libro Musica!
|
Categoria: Musica!
Sottocategoria: Fare musica
Scritto da:
G.Pezzi - R.Soglia - P.G.Zauli
Inserito il: 21/04/2006
|
Stampa ... |
|
|