|
|
ARGOMENTI Musica!
|
Le attività del laboratorio
|
LABORATORIO MUSICA
E’ UN MODO DI:
· Sviluppare operativamente gli obiettivi specifici di apprendimento · Apprendere “facendo” · Sperimentare le proprie capacità · Applicare le proprie conoscenze
PUÒ DIVENTARE:
· UN’OFFERTA FORMATIVA AGGIUNTIVA da svolgere eventualmente in orario extrascolastico; · UN’OCCASIONE per conoscere, potenziare e sviluppare le proprie attitudini musicali, anche per una scelta del percorso scolastico da intraprendere dopo la scuola media; · UNO STIMOLO alla formazione di gruppi vocali e/o strumentali della Scuola per organizzare spettacoli vari, partecipare a concorsi, gare, manifestazioni, in modo da rendere visibile anche all’esterno l’attività della Scuola; · Un modo per svolgere percorsi formativi personalizzati; · Una raccolta di materiali da inserire nel portfolio.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
1. RAPPRESENTIAMO I SUONI (Riferimento agli OSA: percorsi progettuali visivi grafico – notazionali, ecc.); 2. DESCRIVIAMO E RACCONTIAMO CON LA MUSICA (Riferimento agli OSA: Relazione tra linguaggi, progettazione di messaggi associati ad altri linguaggi); 3. ANALIZZIAMO MUSICA E PAROLA NELLA MUSICA POPOLARE (Riferimento agli OSA: riconoscere la valenza espressiva del linguaggio musicale; approfondire le funzioni sociali della musica); 4. CANTIAMO (Riferimento agli OSA: Eseguire con la voce per imitazione brani di musica leggera. Eseguire i brani con espressione); 5. ASCOLTIAMO E VALUTIAMO UN FESTIVAL (Riferimento agli OSA: principali usi e funzioni della musica nella nostra società); 6. MUOVIAMOCI CON LA MUSICA (Riferimento agli OSA: Relazione fra linguaggi); 7. SOLFEGGIO (Riferimento agli OSA: saper decifrare con padronanza< la notazione); 8. FACCIAMO MUSICA INSIEME CON GLI STRUMENTI (Riferimento agli OSA: eseguire brani ritmici e melodici decifrando la notazione; eseguire facili composizioni in gruppo utilizzando notazioni tradizionali); 9. COSTRUIAMO IL NOSTROPROGETTO DI VITA (Riferimento al PECUP – orientamento): (l’alunno) è in grado di pensare al proprio futuro dal punto di vista umano, sociale, spirituale); 10. MUSICA E INFORMATICA (Riferimento agli OSA: Elaborare materiali sonori utilizzando semplici software appropriati, tecnologie elettroniche e multimediali; usare strumenti multimediali e software specifici e progressivi per l’elaborazione sonora.
COME PUOI LAVORARE: Puoi svolgere le diverse attività individualmente o in gruppo.Riferimento al PECUP: scoprire la necessità di ascoltare le ragioni degli altri e di cooperare
ATTIVITA’ N. 1: DISEGNAMO I SUONI E LA MUSICA
RIFERIMENTO A: OSA: Percorsi progettuali visivo grafici notazionali; Scoprire e realizzare relazioni tra linguaggi Elaborare commenti musicali a testi figurativi Riconoscere le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva Eseguire a una o più voci, individualmente o in coro brani parlati e declamati
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’: Condurre discussioni argomentate su esperienze diverse.
PECUP: Scoprire la necessità di ascoltare le ragioni degli altri e di cooperare.
COSA SAPRAI FARE:
· Comprendere e rappresentare i diversi elementi costruttivi di un brano musicale; · Comprendere i rapporti che esistono tra i diversi linguaggi; · Collaborare con i tuoi compagni e confrontarti con loro; · Riconoscere le caratteristiche degli elementi musicali all’interno di un brano.
MATERIALI:
INDISPENSABILICD + registratoreMateriali per disegnoCartelloni UTILI MA NON INDISPENSABILIComputer
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ 1. sistema pittografico 2. rappresentiamo graficamente un brano 3. sistema alfabetico 4. sistema ideografico 5. scriviamo una partitura 6. disegniamo gli elementi del linguaggio musicale 7. andamento melodico 8. relazioni fra linguaggi 9. sistema parametrico
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E LA DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’: · Costruzione di una videoregistrazione (musica e immagine); · Mostra di disegni; · Costruzione di un video didattico con la spiegazione dei diversi sistemi di rappresentazione del suono.
POSSIBILI AMPLIAMENTI E COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE
ITALIANO lettura espressiva, onomatopee ARTE E IMMAGINE Colore, linea, punto, composizione TECNOLOGIE INFORMATICHE Usare il computer e la telecamera.
ATTIVITA’ N. 2: DESCRIVIAMO E RACCONTIAMO CON LA MUSICA
RIFERIMENTO A: OSA: Elaborare commenti musicali a testi verbali, figurativi, ecc. Progettare e realizzare messaggi musicali autonomi e associati ad altri linguaggi. Eseguire individualmente e in gruppo brani reciutati e declamati
PECUP: Adoperare per comunicare con gli altri anche codici diversi dalla parola
EDUCAZIONE AFFETTIVITA’: leggere e produrre testi su esperienze personali e sui problemi dei diversi momenti della vita. COSA SAPRAI FARE:
· Utilizzare il linguaggio musicale per descrivere, esprimere sensazioni, raccontare; · Mettere in relazione il linguaggio musicale con quello verbale per comprendere meglio entrambi; · Usare con padronanza e sicurezza il linguaggio musicale.
MATERIALI:
INDISPENSABILIRiproduttore CDRegistratoreTesti di poesie e prose UTILI MA NON INDISPENSABILIStrumenti musicali PartitureComputerVideoregistratore
ARTICOLAZIONE ATTIVITA’
1) Riprodurre suoni e rumori descritti a parole in un testo di prosa e/o di poesia; 2) Interpretare con la musica sensazioni e stati d’animo dominanti di una poesia; 3) Tradurre una fiaba in musica.
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E LA DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
Le esperienze possono diventare una videocassetta didattica in cui si spiega il procedimento seguito per sonorizzare un testo di prosa e di poesia: sarà un’occasione per farvi riflettere sul vostro modo di apprendere. Il metodo seguito può essere applicato per realizzare una rappresentazione teatrale.
COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE:
Arte e immagine Comprensione di immagini e passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico – pittorico. Tecnologia e Informatica Utilizzo del computer e del registratore.
E’ lo sviluppo operativo della sezione Ascolto, vol. 2, Uda 000 e della sezione pratica vocale “La voce che parla” (Uda 000)
ATTIVITA’ N. 3: CANTIAMO
RIFERIMENTO A:
OSA: tecniche di base del canto: riprodurre con la voce, per imitazione e per lettura, brani con appropriati arrangiamenti strumentali. eseguire individualmente e in coro controllando l’espressione) brani a una o più voci.
PECUP: conoscere, leggere e comprendere il linguaggio musicale anche praticandolo attraverso il canto, con la scelta di repertori senza preclusione di genere. Essere sempre disposti alla critica, al dialogo, alla collaborazione.
COSA SAPRAI FARE: · Cantare seguendo una base · Cantare dando espressione al testo · Controllare la tua emotività · Collaborare coi tuoi compagni
MATERIALI:
INDISPENSABILIComputer, monitor e casse acusticheBasi midi o karProgramma di lettura fileCD con canzoni originali, o file mp3 e/o tastiera elettronica con floppy UTILI MA NON INDISPENSABILILibro di testo “A”VideoproiettoreMicrofonoSistema di amplificazioneMixer
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’:
1. reperire testo e basi delle canzoni 2. ascoltare e capire la canzone da interpretare 3. scaldare la voce 4. testare la base 5. rendere espressivo il canto 6. usare il microfono
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
· organizzazione manifestazioni canore · registrazione di un CD; ideazione della relativa copertina · organizzazione di una gara di canto tra classi o scuole diverse
POSSIBILI COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE:
ITALIANO Lettura espressiva. TECNOLOGIA E INFORMATICA Utilizzo del computer; tecniche di registrazione. ARTE E IMMAGINE Disegni per illustrare programmi e/o copertine CD; costruire scenografie per la manifestazione canora. MATEMATICA Preventivo di spesa per l’allestimento della documentazione.
Rappresenta un’attività operativa collegata al settore “Metodo di canto” (volume “A” pag. 000)
ATTIVITA’ N. 4: ASCOLTIAMO E VALUTIAMO UN FESTIVAL
RIFERIMENTO A: OSA: Principali usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea con particolare riferimento ai mass media; Individuare rapporti fra musica e altri linguaggi;
PECUP: Comprendere e gustare sul piano estetico il linguaggio espressivo musicale nelle sue diverse forme
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ: Essere consapevoli delle modalità relazionali da attivare con i coetanei;
COSA SAPRAI FARE: · Ascoltare le canzoni per esprimere un giudizio · Lavorare con gli altri · Discutere in un gruppo sostenendo le proprie opinioni
MATERIALI:
INDISPENSABILIVideoregistratoreFotocopiatriceCarta per scrivere e fotocopiare UTILI MA NON INDISPENSABILIComputerEnciclopediaGiornali e riviste
ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ 1. Cos’è il Festival 2. Prepariamo il materiale 3. Ascoltiamo il Festival 4. Valutiamo la canzone vincente
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E LA DOCUMENTAZIONE · Se avete raccolto molto materiale relativo alla storia del Festival potete allestire una mostra; · Potreste anche elaborare un ipertesto · Se siete riusciti a trovare tutte o quasi tutte le canzoni vincitrici del Festival dal 1951 ad oggi, potete progettare uno spettacolo canoro. Attraverso le canzoni ricostruirete anche la storia del Festival. · Utilizzate lo stesso percorso per valutare altri spettacoli canori o semplicemente alcune canzoni.
POSSIBILI COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE
Italiano lettura e analisi del testo delle canzoni Tecnologia e informatica uso del computer per ricerca; informazioni e/o per stesura materiale e documentazione Arte / Immagine analisi delle scenografie e delle immagini televisive
ATTIVITA’ N. 5: MUOVIAMOCI CON LA MUSICA
RIFERIMENTO A:
OSA: Relazione tra linguaggi EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Utilizzare l’osservazione critica nel rapporto mente – corpo EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’: Approfondire la conoscenza di sé e rafforzare la propria autostima PECUP: Conoscere il proprio corpo attraverso l’attività motorio - espressiva
COSA SAPRAI FARE:
· Muoverti liberamente seguendo un ritmo · Rappresentare situazioni e sentimenti col movimento · Inventare un movimento ispirandoti a un brano musicale
MATERIALI:
INDISPENSABILICD con musicheVideoregistratoreTelecamera UTILI MA NON INDISPENSABILIComputer Costumi di scenaLuci per la rappresentazione teatrale
ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’:
1. Muoversi liberamente seguendo un ritmo 2. Rappresentare situazioni e sentimenti col movimento 3. Inventare movimenti su una musica
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E DOCUMENTAZIONE
· Organizzare uno spettacolo che può essere abbinato a quello del canto, o a una recitazione · Videoregistrare i risultati conclusivi · Costruire un video didattico con le varie fasi di apprendimento · Partecipare a manifestazioni, gare, concorsi
POSSIBILI COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Rappresentare idee, stati d’animo, situazioni mediante gestualità e posture ITALIANO Costruire una storia ARTE E IMMAGINE Disegnare costumi e scenografie TECNOLOGIE INFORMATICHE Utilizzare gli impianti audio e luci per il teatro; usare la telecamera
Rappresenta un’attività operativa collegata al settore Conoscenza del linguaggio musicale (volume teoria e volume ascolto)
ATTIVITA’ N. 6: MUSICA D’INSIEME
RIFERIMENTO A: OSA: Applicare le principali tecniche esecutive degli strumenti didattici Eseguire semplici brani ritmici e melodici decifrando una notazione Eseguire composizioni strumentali di epoche, stili, tradizioni diverse individualmente, in gruppo seguendo notazioni intuitive e/o tradizionali Eseguire brani di musica d’insieme ad una o più voci con arrangiamenti musicali Eseguire brani tratti da repertori senza preclusioni di generi e stili
PECUP: conoscere, leggere, comprendere e gustare sul piano estetico il linguaggio espressivo – musicale praticandolo attraverso uno strumento.
DAGLI OBIETTIVI GENERALI: favorire l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo psichico e intellettuale e la conoscenza di sé e delle proprie attitudini.
EDUCAZIONE AFFETTIVITA’: leggere testi su diversi momenti della vita umana (nascita, vita familiare, giovinezza, ecc.)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: Dialogo tra culture e sensibilità diverse.
COSA SAPRAI FARE:
· Riprodurre modelli musicali. · Applicare le conoscenze acquisite nello studio della notazione. · Suonare con gli altri utilizzando strumenti diversi e rispettando le regole del lavoro di gruppo.
MATERIALI:
INDISPENSABILISpartiti e partitureStrumenti: flauto dolce, tastiera o chitarraFlauto traverso, fisarmonica, pianoforte, tromba, saxofono UTILI MA NON INDISPENSABILIComputer
ARTICOLAZIONE ATTIVITA’
4) Lettura e studio dello spartito 5) Partiture da eseguire insieme
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E LA DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
L’attività si può concludere con un saggio di musica d’insieme. Le partiture proposte possono essere eseguite con formazioni strumentali variabili, cioè con strumenti quali: flauto dolce, tastiera, chitarra, clavietta, ecc. oppure flauto traverso, fisarmonica, pianoforte, tromba, saxofono.
ATTIVITA’ N. 7: COSTRUIAMO IL NOSTRO PROGETTO DI VITA
RIFERIMENTO A: OBIETTIVI GENERALI: acquisire un’immagine più chiara e approfondita della realtà sociale
PECUP: comprendere se stessi e progettare il proprio futuro Essere disponibile alla critica e al dialogo Esprimere un proprio progetto di vita
COSA SAPRAI FARE:
· Analizzare te stesso, le tue capacità · Conoscerti meglio · Conoscere e analizzare il mondo circostante
ARTICOLAZIONE ATTIVITA’
6) Impara a conoscere te stesso 7) Le attività e le professioni legate alla musica 8) Scegli la tua scuola
MATERIALI:
INDISPENSABILICartaFotocopiatricePubblicazioni varie UTILI MA NON INDISPENSABILIComputer con scanner e stampanteCollegamento a Internet
CONSIGLI PER L’UTILIZZO E LA DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
Tutte le schede e le riflessioni su te stesso, se lo credi, possono essere inserite nel tuo portfolio.
POSSIBILI AMPLIAMENTI
L’attività può essere svolta a livello inter e pluridisciplinare, con le necessarie modifiche.
ATTIVITA’ N. 8: MUSICA E INFORMATICA
MUSICA E INFORMATICA – a cura di Massimo Lenzi – www.massimolenzi.com
IL COMPUTER MULTIMEDIALE (4 pagine) » 01
· Descrizione generale del PC multimediale · Lettore cd e dvd, scheda audio, mixer di Windows, casse, cuffie e microfono · Collegamento alla tastiera: midi adaptor e cavi midi
Introduzione alla musica digitale
· AUDIO · Descrizione file audio (formato wav e mp3) · MIDI · Descrizione file midi e karaoke (formato mid e kar) · Tabella con elenco programmi audio, midi e vari
MUSICA CON IL COMPUTER
ASCOLTARE ( 5 pagine) » 02 · Avvio del programma Music Studio Producer – descrizione dei menù e degli strumenti · Aprire un file · Ascoltare un file · Gestione delle finestre · Chiudere un file
MODIFICARE ( 5 pagine) » 03 · Modificare la velocità · Cambiare gli strumenti · Modificare le tracce · Selezionare e spostare le tracce · Copiare le tracce
SCRIVERE (o creare o comporre ?) ( 4 pagine) » 04 · Piano roll · Score roll · Scrivere la musica per la batteria
|
Categoria: Musica!
Sottocategoria: Laboratorio
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli Lenzi
Inserito il: 30/04/2006
|
Stampa ... |
|
|