PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Materiali > Argomenti MaterialiUtenti: 7  23/11/2024, 09:30  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  ARGOMENTI Materiali

Scheda d'analisi di un brano musicale

Scheda di analisi di un brano musicale


Proponiamo un esempio di scheda di analisi complessiva di un brano musicale che potrà essere utilizzata anche solo parzialmente per esaminare qualsiasi opera musicale, di qualsiasi genere.
Potrebbe rivelarsi utile anche come scheda di analisi da utilizzarsi durante l'esame.

ORGANICO STRUMENTALE E VOCALE

1) Strumenti __________________________________________________________________________
2) Famiglie strumentali ________________________________________________________________
3) Tipo di orchestra ____________________________________________________________________
4) Ci sono strumenti più in evidenza? Se “sì”, quali? ________________________________________
5) C’è uno strumento solista? Se “sì”, quale? ______________________________________________
6) In quale epoca sono stati più utilizzati gli strumenti che hai notato? __________________________
7) Voci _______________________________________________________________________________
8) Tipo di voce (scegli): Solista Corale Impostata Non impostata ________________________
9) Tipo di coro Omofono Polifonico a cappella ________________________________________
10) Il tipo di orchestra o l’utilizzo delle voci ti danno qualche indizio sul momento storico in cui il brano è stato scritto? Se “sì”, scrivi l’epoca presunta___________
· PARAMETRI SONORI
11) Tempo: (scegli): lento, moderato, allegro altro ____________________________________________
12) Agogica (cambi di tempo) _____________________________________________________________
13) Ritmo (scegli): binario, ternario, misto, irregolare _________________________________________
14) Intensità (prevalgono i momenti forti su quelli deboli, i deboli su quelli forti, è tutta uniforme, ecc.)
____________________________________________________________________________________
15) C’è prevalenza di suoni acuti o gravi? ___________________________________________________
16) Modo: maggiore minore atonale________________________________________________________
17) Il brano è lungo o di breve durata? ______________________________________________________
· CARATTERISTICHE FORMALI E TESTUALI
18) Il brano possiede un solo tema musicale? Sì no
19) Questa musica possiede più temi? Sì no
20) Se possiede più temi, essi sono (scegli): con caratteri simili, contrastanti, altro ________________
21) Riesci a riconoscere la struttura di questo brano? Ad esempio: AB, ABA, ABACAD, AABB, strofa – ritornello, altro _______________________________________________________________
22) Se il brano possiede un testo, esso è: cantato o recitato? ____________________________________
23) Ha un significato questo testo? Se “sì”, descrivilo brevemente: _____________ ____________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________
24) Il testo produce in te delle sensazioni? Se “sì”, quali? Allegria, tristezza, malinconia, gioia, serenità, altro _______________________________________________________________________________
25) Quali sensazioni ha prodotto in te questo pezzo, globalmente? Allegria, tristezza, malinconia, gioia, serenità, altro _______________________________________________________________________
26) Metti in relazione le sensazioni provate attraverso la musica e quelle prodotte dal testo: sono coerenti tra loro? Sì No
Perché? ____________________________________________________________________________
27) L’argomento del testo ti dà qualche indizio sull’epoca in cui può essere stato scritto il brano? Sì No Di quale epoca pensi si tratti? _____________ Perché? ________________________________
____________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________
28) La forma del brano, le sensazioni provate e l’argomento del testo ti danno qualche indizio sul possibile Autore? Se “sì”, di quale Autore pensi si tratti? ___________________________________
Perché? ____________________________________________________________________________
29) Conosci altri brani su questo argomento? Se “sì”, quali? ___________________________________
____________________________________________________________________________________
30) Ti è piaciuto questo brano? Sì No Perché? ______________________________________________
_______________________________________________________________________________________


Categoria: Materiali
Sottocategoria: L'esame di musica
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 14/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa

Totale: 50
««« 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50
Pagina 43 di 50

Funzione di ricerca Materiali ... Ricerca: Testo:


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 925623