AIUTIAMO I RAGAZZI A PREPARARSI ALL’ESAME
LA NORMATIVA
Per l’esame di licenza di Educazione Musicale è previsto solo lo svolgimento della prova orale, che non è un’interrogazione, ma un colloquio pluri – interdisciplinare che deve evidenziare il grado di maturazione dei ragazzi.
Tuttavia, se guardiamo attentamente anche ciò che viene indicato per le prove scritte di Italiano ci si può rendere conto che anche la Musica, insieme ad altre discipline, può offrire materiale molto utile per affrontare queste prove.
I criteri orientativi dell’esame di licenza del 1981, in riferimento alle prove scritte di Italiano recitano:
… le tracce della prova scritta i numero di tre, fra le quali il candidato opererà la scelta, debbono essere formulate in modo da rispondere quanto più possibile agli interessi degli alunni (è fuor di dubbio che la musica rientra negli interessi dei giovani) tenendo conto delle seguenti indicazioni di massima:
1) Esposizione in cui l’alunno possa esprimere esperienze reali (quindi anche quelle musicali) o costruzioni di fantasia (sottoforma di cronaca o diario o lettera o racconto, ecc.);
2) Trattazione di un argomento culturale e sociale (e la musica ha un ruolo culturale e sociale)che consenta l’esposizione di riflessioni personali;
3) Relazione su un argomento di studio attinenti a qualsiasi disciplina (quindi anche alla Musica).
Per poter affrontare il colloquio pluridisciplinare di Musica e per poter trattare nella prova scritta argomenti anche musicali è opportuno far approfondire dai ragazzi alcuni aspetti della musica svolti nel triennio.