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ARGOMENTI Ed. Musicale
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Relazione su Educazione Musicale
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EDUCAZIONE MUSICALE
RELAZIONE
Il testo è strutturato in tre volumi, più la guida per il docente.
I tre volumi comprendono:
· TEORIA, STRUMENTI, FORME che si articola in: TEORIA: La notazione Il ritmo musicale Rapporti di altezza tra le note L’armonia
STRUMENTI Gli strumenti dell’orchestra Riflettori sull’orchestra Le forme musicali
Come introduzione a questa sezione l’Unità di apprendimento “Il suono” riprende tutti gli argomenti che i ragazzi dovrebbero aver sviluppato alla Scuola Primaria.
· METODI E ANTOLOGIA comprende i metodi per cantare e per suonare e si articola in: La voce e il canto L’orchestra di classe Il flauto dolce La tastiera La chitarra Percorsi di creatività Progettare saggi musicali Attività professionali legate aòla music Antologia
L’antologia comprende 150 brani così suddivisi: canoni e divertimenti melodie classiche attraverso i secoli Bach: ritratto di un compositore immagini dall’Italia canzoni popolari e d’autore dal mondo alla Patria canti di Natale cinema TV e Co. dal 1900 al III millennio
· STORIA DELLA MUSICA comprende: La musica nelle antiche civiltà L’età medievale e la musica Il Trecento e il Quattrocento Il Rinascimento e la musica L’età barocca Il secondo Settecento Il periodo romantico Il Novecento Musica – azione – rappresentazione Il melodramma Danza e balletto Musica a programma I luoghi della musica
· MUSICA OGGI La musica popolare Le canzoni e la musica leggera Musica e immagine La pubblicità
Il testo è suddiviso in capitoli e ogni capitolo è suddiviso a sua volta i paragrafi. Prima dell’apertura di ogni capitolo viene proposta un’indicazione didattica che evidenzia: · I prerequisiti indispensabili per affrontare l’argomento: · Le finalità intese come conoscenze e competenze che si vogliono far acquisire ai ragazzi. · I possibili collegamenti interdisciplinari ed i sussidi didattici necessari.
Il percorso operativo del capitolo è suddiviso in possibili “Unità di apprendimento”. Per ogni unità sono individuati gli obiettivi formativi (conoscenze e competenze e i collegamento interdisciplinari). Vengono suggeriti i criteri n base a cui preparare le verifiche. Queste indicazioni sono molto utili per la fase di progettazione.
Gli ascolti proposti sono brevemente presentati quindi sono corredati da domande – stimolo pet la comprensione del brano.
Gli ascolti sono corredati da ampi spartiti.
Gli esercizi di verifica sono inseriti nel testo; altre verifiche di tipo sommativo sono nella guida per l’insegnante.
(questa relazione può anche essere utilizzata come proposta per l’adozione)
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Categoria: Ed. Musicale
Sottocategoria: Metodi e Antologia
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 04/05/2006
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