PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Ed. Musicale > Argomenti Ed. MusicaleUtenti: 15  22/11/2024, 11:00  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  ARGOMENTI Ed. Musicale

Relazione su Educazione Musicale

EDUCAZIONE MUSICALE


RELAZIONE

Il testo è strutturato in tre volumi, più la guida per il docente.

I tre volumi comprendono:

· TEORIA, STRUMENTI, FORME che si articola in:
TEORIA:
La notazione
Il ritmo musicale
Rapporti di altezza tra le note
L’armonia

STRUMENTI
Gli strumenti dell’orchestra
Riflettori sull’orchestra
Le forme musicali

Come introduzione a questa sezione l’Unità di apprendimento “Il suono” riprende tutti gli argomenti che i ragazzi dovrebbero aver sviluppato alla Scuola Primaria.

· METODI E ANTOLOGIA comprende i metodi per cantare e per suonare e si articola in:
La voce e il canto
L’orchestra di classe
Il flauto dolce
La tastiera
La chitarra
Percorsi di creatività
Progettare saggi musicali
Attività professionali legate aòla music
Antologia

L’antologia comprende 150 brani così suddivisi:
canoni e divertimenti
melodie classiche attraverso i secoli
Bach: ritratto di un compositore
immagini dall’Italia
canzoni popolari e d’autore dal mondo
alla Patria
canti di Natale
cinema TV e Co.
dal 1900 al III millennio






· STORIA DELLA MUSICA comprende:
La musica nelle antiche civiltà
L’età medievale e la musica
Il Trecento e il Quattrocento
Il Rinascimento e la musica
L’età barocca
Il secondo Settecento
Il periodo romantico
Il Novecento
Musica – azione – rappresentazione
Il melodramma
Danza e balletto
Musica a programma
I luoghi della musica

· MUSICA OGGI
La musica popolare
Le canzoni e la musica leggera
Musica e immagine
La pubblicità


Il testo è suddiviso in capitoli e ogni capitolo è suddiviso a sua volta i paragrafi.
Prima dell’apertura di ogni capitolo viene proposta un’indicazione didattica che evidenzia:
· I prerequisiti indispensabili per affrontare l’argomento:
· Le finalità intese come conoscenze e competenze che si vogliono far acquisire ai ragazzi.
· I possibili collegamenti interdisciplinari ed i sussidi didattici necessari.

Il percorso operativo del capitolo è suddiviso in possibili “Unità di apprendimento”.
Per ogni unità sono individuati gli obiettivi formativi (conoscenze e competenze e i collegamento interdisciplinari).
Vengono suggeriti i criteri n base a cui preparare le verifiche.
Queste indicazioni sono molto utili per la fase di progettazione.

Gli ascolti proposti sono brevemente presentati quindi sono corredati da domande – stimolo pet la comprensione del brano.

Gli ascolti sono corredati da ampi spartiti.

Gli esercizi di verifica sono inseriti nel testo; altre verifiche di tipo sommativo sono nella guida per l’insegnante.


(questa relazione può anche essere utilizzata come proposta per l’adozione)


Categoria: Ed. Musicale
Sottocategoria: Metodi e Antologia
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 04/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa

Totale: 3
1 2 3
Pagina 1 di 3

Funzione di ricerca Ed. Musicale ... Ricerca: Testo:


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 925285