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ARGOMENTI Supersonico
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Presentazione a Supersonico
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SUPERSONICO
PRESENTAZIONE Il testo è diviso in due volumi: ascoltare e fare, ciascuno composto di pag. 335. Il testo è corredato da un CD per l’alunno che contiene 98 brani e che può essere utilizzato per lo studio individuale. Per ogni adozione sono forniti alla Scuola: n. 20 CD in cui sono presentati: i brani che corrispondono agli esercizi per l’ascolto o per le esercitazioni relative ai contenuti del fare e le basi musicali dell’Antologia. Un programma informatico (“Vivaldi Studio”).
IMPOSTAZIONE DEL TESTO I contenuti delle diverse sezioni sono suddivisi in moduli, o Unità di Apprendimento, fra loro indipendenti, ognuno dei quali comprende diverse sotto – unità disposte in modo che ciascuna costituisca il prerequisito di quella seguente. L’impostazione generale delle unità di apprendimento, che suggeriscono in apertura: finalità, prerequisiti, obiettivi, sussidi necessari e possibili ampliamenti interdisciplinari, rende consapevoli i ragazzi del lavoro che dovranno affrontare e permette all’insegnante di scegliere più facilmente gli argomenti che rispondono ai bisogni e agli interessi dei ragazzi e di progettare., all’interno del Consiglio di Classe, percorsi pluridiscilplinari.
CONTENUTI I contenuti sono suddivisi in sezioni diverse, che corrispondono alle competenze previste dagli obiettivi specifici di apprendimento. I diversi argomenti proposti sono rispondenti a quanto previsto dalle indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati. Il volume Ascoltare comprende due sezioni: “Impariamo ad ascoltare” ed “Evoluzione della musica nel tempo”. Una ricca e varia scelta di brani di ascolto rappresentativi di generi, forme e stili diversi, nella sezione “Impariamo ad ascoltare”, guida i ragazzi a riconoscere e analizzare le principali strutture compositive ed espressive del linguaggio musicale e ad acquisire un’autonomia di lavoro anche nelle interpretazioni di brani non analizzati in classe. La sezione “Evoluzione della musica nel tempo” propone un quadro generale dello sviluppo della musica dalle Antiche Civiltà ai giorni nostri, vista in relazione con le altre espressioni artistiche e culturali e con gli avvenimenti storico – politici. Consente di acquisire le competenze per ritrovare analogie e differenze tra i diversi periodi e per riconoscere gli indizi che permettono di collocare un brano in uno specifico periodo.
La suddivisione in paragrafi e la ricchezza degli schemi che si ripetono uguali in ogni periodo, consente di ricostruire: analogie, differenze e peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi e di comprendere il significato e la funzione della produzione musicale nei diversi contesti storici. L’evoluzione della musica è ricostruita anche attraverso l’ascolto guidato di numerosi brani esemplificativi di ogni epoca. Il volume “Fare musica” comprende tre sezioni: “Scopriamo il linguaggio dei suoni”, “Interpretiamo il suono con la voce e gli strumenti”, “Antologia”. “Scopriamo il linguaggio dei suoni” presenta le principali strutture del linguaggio musicale, cL’applicazione pratica di questa sezione è proposta in quella successiva “Interpretiamo i suoni con la voce e gli strumenti”, che comprende i metodi per il canto, per la chitarra, la tastiera e il flauto. Ogni metodo è corredato da molti esercizi da eseguire sia individualmente sia in gruppo. L’antologia presenta 201 brani di vario genere, suddivisi per argomenti che vengono proposti sia col testo, sia con lo spartito, con le indicazioni per l’esecuzione con la voce, la chitarra, il flauto e la tastiera. Le tre sezioni del volume si integrano e completano fra loro e questa integrazione è facilitata per i ragazzi dai continui rimandi inseriti nel testo.
METODOLOGIA Ogni sezione del testo presenta una metodologia adeguata all’argomento trattato. Tuttavia una costante metodologica è rappresentata: dalla tendenza a proporre gli argomenti in stretta successione in modo che l’apprendimento finale sia garantito dall’acquisizione dei prerequisiti; dall’impostazione delle diverse Unità che si articolano in: - Una fase di motivazione per sollecitare l’attenzione dei ragazzi; - Una fase di svolgimento dell’argomento attraverso procedimenti sia induttivi, sia deduttivi; - Una fase di sintesi per favorire la graduale capacità di astrazione e sistemazione; - Una fase di applicazione per consolidare l’apprendimento.
Linguaggio e struttura sintattica sono adatti all’età dei ragazzi che possono utilizzare il testo anche senza la mediazione dell’insegnante. Gli spunti pluridisciplinari suggeriti permettono di far comprendere ai ragazzi la relazione tra la musica e le altre discipline, ad individuare i rapporti tra i diversi linguaggi e le diverse espressioni artistiche e culturali e soprattutto a riconoscere la funzione sociale della musica nella nostra civiltà. I sussidi che corredano e completano il testo rappresentano un aiuto indispensabile e ben realizzato per applicare la metodologia seguita nello sviluppo del testo.
ILLUSTRAZIONI Le numerose illustrazioni sono disposte in stretta relazione con il contenuto della pagina per cui acquistano il valore di documenti da analizzare e da cui ricavare informazioni, pertanto sono anch’esse sussidi didattici.
IMPOSTAZIONE GRAFICA L’impostazione grafica, con la suddivisione in paragrafi ben evidenziata e con il risalto dato alle espressioni – chiave facilita la memorizzazione e lo studio.
INDICI Il testo propone, oltre ad un indice per argomenti, anche un indice analitico particolarmente importante per la consultazione e l’approfondimento.
Tutte queste caratteristiche del testo lo rendono vario, ricco, interessante e soprattutto di facile lettura e comprensione per i ragazzi.
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Categoria: Supersonico
Sottocategoria: Ascoltare
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 29/04/2006
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