Consigliamo alcuni siti in cui sono presenti midi file scaricabili gratuitamente. Potranno servire all'alunno e all'insegnante per arricchire la sua collezione di brani.
Il primo link che consigliamo è un'antologia di vari brani, raccolti e creati dal professor Franco Maria Boschetto, che spaziano dall'ambito della musica classica a quello della musica lirica e leggera, senza escludere alcune canzoni napoletane, melodie di stampo religioso e brani da musical. Discreta la qualità dei suoni, che, comunque, si possono selezionare e trasformare con programmi appropriati. Di facilissimo utilizzo e scaricabilità.
Il secondo link ci presenta un sito tra i più completi. Oltre 30000 file midi di oltre 2000 compositori classici. L'unico difetto è che la possibilità di scaricare dal sito è condizionata dal pagamento di 25 € annui. Se qualcuno lo trova interessante davvero, potrebbe proporre l'abbonamento alla Scuola.
Il terzo link prevede una raccolta di midi file di musica medievale. E' un sito molto interessante anche dal punto di vista della cultura medievale e degli strumenti di questo periodo, raffigurati con cura e dovizia di particolari.