PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Altre pubblicazioni > Pier Giacomo Zauli > Visualizza paginaUtenti: 3  21/11/2024, 22:19  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Altre pubblicazioni  -  SOTTOCATEGORIA Pier Giacomo Zauli
Curriculum di Pier Giacomo Zauli

 

 

CURRICULUM DI PIER GIACOMO ZAULI

 

TITOLI

 

Diploma  di Canto Artistico, conseguito il 24-09-1979  presso  il Conservatorio  di  Musica di Bologna.

 

Quinto Corso di Pianoforte, conseguito il 25-09-1979 presso il Conservatorio di Musica di Parma.

 

Diploma di Liceo Scientifico, ottenuto a Faenza nel 1974

 

Abilitazione all'insegnamento dell'Ed. Musicale nelle Scuole  Medie, Classe XXXVIII. Vincitore del Concorso Ordinario indetto con decreto del Provveditore del 30-10-1982, n.486.

 

Abilitazione all'insegnamento dell'Ed. Musicale nelle Scuole  Superiori, Classe XXXVII. Graduatoria di merito. Concorso   indetto con D.M. 4 settembre 1984.

 

TITOLI DIDATTICI

 

Servizio  prestato in qualità di DOCENTE DI  EDUCAZIONE  MUSICALE presso:

SCUOLA MEDIA "DAMIANO", RAVENNA dal 29/10/1982 al 01/07/1983;

SCUOLA MEDIA "EUROPA" (sez. staccata di Granarolo) dal 08/10/1983 al 30/6/1984;

SCUOLA MEDIA "STROCCHI", FAENZA dal 1/9/1984 a tuttora (n. 14 anni di servizio) dei quali:

2 anni di sola Educazione Musicale;

12  anni di Educazione Musicale, Solfeggio e Canto Corale  presso l'Indirizzo Musicale con sperimentazione di Canto Corale che questa Scuola possiede dall' A. S. 1985-86. Durante il corso ha preparato e portato all’esame di solfeggio, con successo,  75 alunni, che hanno conseguito la licenza nei conservatori di Bologna, Ravenna e Firenze.

SCUOLA MEDIA “EUROPA”, FAENZA dal 1/9/98 ad oggi

 

TITOLI PROFESSIONALI

 

CONCERTI IN QUALITA' DI TENORE LIRICO-LEGGERO (SOLISTA)

=======================================================

 

Ha tenuto molteplici concerti in qualità di tenore lirico-leggero in varie città del Nord e del Centro Italia, dei quali fornirà,  all'occorrenza, date e curricula.

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

- Ha al suo attivo varie pubblicazioni scritte da solo o  insieme ad altri Autori, tra le quali:

 

"Guida all'esame di Concorso a Cattedra di Educazione  Musicale",  Ricordi, Milano, 1988 (scritto insieme al prof. Renato  Soglia).

 

"Il linguaggio della Musica" (testo di teoria musicale),  Muzzio, Padova, 1989.

 

"Concorso scuole, guida alla prova scritta e orale del concorso a cattedre per tutte le discipline: scuola media e superiori", Theorema  -  Muzzio, Milano, 1990 (scritto insieme  alla  Preside Giuliana Pezzi).

 

"Manuale operativo di didattica musicale" (in 3 volumi),  Muzzio  Scuola, Milano 1992 (scritti insieme a Renato Soglia ed  Alberto Iesuè):

"Dalla teoria per interpretare il suono e il canto" (Zauli)

"Musica e civiltà'" (Iesuè, Zauli)

"Didattica, programmi e pratica musicale" (Zauli, Soglia)

 

"Educazione Musicale", Fabbri Editore, Milano  1994  (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

 

"Corpo bandistico di Palazzuolo sul Senio, 1835-1996,  Appunti ed  immagini",   Grafiche  del Sasso,  Sasso  Marconi  (BO)  1996 (scritto in collaborazione con Antonio Poli).

 

 "Manuale avanzato di solfeggio" Marani Editore, 1997.

 

"Festival", Fabbri Editore, Milano 1998 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

 

“Lezioni di Musica” Fabbri Editore, Milano 1998 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

 

“Nuovo Festival” Fabbri Editore, Milano 2001  (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi).

 

Nel mese di ottobre ’99 è uscita, edita da Ricordi, la nuova Guida al Concorso a Cattedre per l’Educazione Musicale, scritta in collaborazione con Giuliana Pezzi e Renato Soglia.

 

“Supersonico” Fabbri Editore, Milano 2003 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

 

 

“Bona il solfeggio” Ricordi, Milano Agosto 2004 (scritto insieme a Renato Soglia)

 

“Musica!” Fabbri Editore, Milano 2006 (scritto insieme a Renato Soglia e Giuliana Pezzi)

 

 Ha inoltre collaborato alla stesura di: "Letteratura, Arte  e Musica nei bienni", a cura di G. Armellini, Cappelli Editore, Bologna, 1993: pubblicazione dell'IRRSAE di Bologna.

 

 

CORSI E CONFERENZE

 

- Ha tenuto Corsi di didattica per i Concorsi a Cattedra di  Educazione  Musicale, per l'IRRSAE (Progetto Brocca), per i  Maestri Elementari (Autorizzati dal Ministero della Pubblica  Istruzione) e  per  varie Società Musicali e non (SIEM,  Cooperativa  "Doppio diesis", CIDI, UIL, Università degli Adulti, UCIIM, ecc.).

In  particolare, ha svolto i sottostanti Corsi  e Conferenze  approvate dai Provveditorati agli Studi ed Assessorati:

 

 

 

Con l'approvazione dell'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione

del Comune di Taranto:

 

Intervento alla Tavola Rotonda su: "LA SPERIMENTAZIONE MUSICALE"

sul tema:

"Quali prospettive interdisciplinari e pluridisciplinari?"

Taranto, 18/12/1995, tavola rotonda indetta dalla SIEM

 

 

 

 

Con l'approvazione del Provveditorato agli studi di Ravenna:

 

***STORIA DELLA MUSICA: 5 incontri per l'Università degli  adulti di Faenza dal 13/10/97 al 10/11/97 (5 ore)

- Autori e stili a confronto nel tardo Barocco

- La "galanteria" in musica: dai figli di Bach al primo Mozart

- Mozart e Beethoven: affinità e differenze

- Beethoven classico o romantico?

- La voce perduta: perché gli evirati cantori?

 

 

 

 

 

 

***IL TESTO, L'IMMAGINE E LA MUSICA: INTERAZIONI DEI TRE LINGUAGGI  NELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI TRA ANALISI E PRATICA per  l'UCIIM di Lugo (RA) dal 1/10/97 al 22/10//97 (6 ore)

- La musica e le sue strutture portanti: altezza, intensità, ritmo, tempo, timbro; l'organizzazione delle idee musicali tra  temi e forme.

- Funzioni connotative e denotative della musica nei messaggi musicali e multimediali.

- La canzone moderna e il video-clip.

 

 

 

***STORIA  DELLA MUSICA: LA MUSICA DELL'IMPERO  per  l'Università degli Adulti di Faenza Dal 5/10/1998 al 9/11/99  (5 ore)

- Mozart e la "musica massonica"

- Beethoven e Napoleone: sentimenti contrastanti

- Autori dell'epoca napoleonica a confronto

- L'orchestra e le sue trasformazioni nel primo Ottocento

- L'opera e le sue voci

 

 

 

***IL TESTO, L'IMMAGINE E LA MUSICA: INTERAZIONI DEI TRE LINGUAGGI  NELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI TRA ANALISI E PRATICA per  l'UCIIM di Lugo (RA) dal 4/11/98 al 18/11/98 (6 ore)

 

- Una multimedialità all'antica: il melodramma

- Trasformazioni musicali: da "Va, pensiero" al tema della sinfonia per organo e orchestra di Saint-Saens

- Cartone animato, film, pubblicità

 

 

 

***EDUCAZIONE MUSICALE: IL TESTO, L'IMMAGINE E LA MUSICA: INTERAZIONI DEI TRE LINGUAGGI NELLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI per  l'università degli Adulti di Faenza (RA) dal 13/1/99 al 10/2/99

- La musica e le sue strutture portanti: altezza, intensità, ritmo, tempo, timbro; l'organizzazione delle idee musicali tra  temi e forme

- Funzioni connotative e denotative della musica nei messaggi musicali e multimediali

- Una multimedialità all'antica: il melodramma

- La canzone moderna e il video-clip. Quali canzoni e video  scegliere? Quali percorsi realizzare?

- Cartone animato, film e pubblicità. La colonna sonora:  analisi della  "Sinfonia n. 3" di Saint-Saens e della sua  trasformazione in colonna sonora in "Babe, maialino coraggioso" di C. Noonan

 

***CORSO ABILITANTE AI CONCORSI A CATTEDRA Con esame finale  tenuto presso L’Istituto d’Arte “G. Ballardini” di Faenza e conclusosi con l’abilitazione dei candidati (50 ore). Mesi da Febbraio a Maggio 2002).

 

 

 

“8 INCONTRI SULL’OPERA”  (Faenza Lirica, 2005)

 

Tanti timbri, tante voci; tante voci, stesso timbro: viaggio tra la voce impostata e non impostata.

 

L’uso della voce in riferimento al periodo storico. Come nasce la voce dei cantanti lirici. La nascita del Melodramma come spettacolo di Corte e la sua derivazione da altre forme d’arte.

 

Libretto, atti, scene: la struttura dell’opera.

 

Opera e derivazioni letterarie. Analisi di un’opera dalla fonte ispiratrice alla messa in scena. Visione e commento di un melodramma.

 

Influenza della società nella scelta dei soggetti operistici: da Monteverdi a oggi.

 

I grandi interpreti della lirica. Cantanti antichi e moderni a confronto.

 

Opera = spettacolo attuale. Influenze dell’opera su altre forme artistiche del Novecento. Il Musical. Il rapporto tra la musica leggera e l’opera lirica.

 

L’argomento di questo incontro verrà scelto, entro la metà del Corso, dai partecipanti stessi.

 

 

 

ALTRI CORSI NON APPROVATI DAL MINISTERO O DAL PROVVEDITORATO:

 

*** LA LIRICA TRA STORIA, AUTORI ED INTERPRETI  per l’Università degli Adulti di Castel Bolognese dal 22/10 al 19/11 1998 (10 ore)

-         La lirica: perché?

-         La struttura del melodramma

-         “Cavalleria Rusticana”, dalla Novella all’opera: analisi di un melodramma

-         Autori d’opera a confronto

-         Interpreti d’opera a confronto

 

 

 

 

 

 

*** MUSICA E PAROLA, MUSICA E AZIONE, MUSICA E… per l’Università degli Adulti di Castel Bolognese dal 5/10 al 3/11 1999 (10 ore)

- La musica e le sue strutture portanti: altezza, intensità, ritmo, tempo, timbro; l'organizzazione delle idee musicali tra  temi e forme

- Funzioni connotative e denotative della musica nei messaggi musicali e multimediali

- Quando la musica si propone con le altre arti: dal melodramma al video-clip

-         I timbri vocali nel melodramma tra originalità e mistificazione. Dal “bel canto” al “canto sempre uguale”

-         Voci e modi comportamentali nel melodramma attuale: rivalutazione o decadenza di un genere musicale?

 

 

 

Ha inoltre svolto attività come insegnante di Teoria e Solfeggio (presso i Corsi ad Indirizzo Musicale e come Insegnante privato) diplomando, sotto la sua guida, oltre 130 alunni in circa 20 anni di insegnamento.

 

ARTICOLI MUSICALI

=================

 

Ha svolto attività di critico musicale (oltre 150 articoli ed  un Corso  di  Musica) per i giornali locali faentini  "IL  SETTE"  E "QUI". Un suo  intervento didattico  è apparso sul periodico "Musica domani" Ed Ricordi, Milano.

 

 


Categoria: Altre pubblicazioni
Sottocategoria: Pier Giacomo Zauli
Scritto da: Pier Giacomo Zauli
Inserito il: 21/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 924972