ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA
Uno dei primi compiti di ogni insegnante sarà quello di rilevare la situazione di partenza di ciascun alunno.
I LIVELLI DI PARTENZA sono: gli atteggiamenti, i comportamenti, le conoscenze, le competenze e le abilità che ciascuno dimostra all’inizio del processo formativo.
Essi possono quindi non corrispondere alle aspettative dell’insegnante.
Nel progettare il proprio lavoro l’insegnante deve tener sempre conto dei concreti livelli di partenza della classe.
Per analizzare i livelli di partenza degli alunni della vostra classe potete utilizzare le schede per il portfolio inserite nel testo “Musica”:
· Volume A: “Ascoltare”:
pag. 13 (vi fornisce informazioni sulla capacità e la competenza di ciascuno nell’ascoltare musica)
pag. 141 (vi fornisce informazioni sulle conoscenze che ciascuno possiede sulla Storia della Musica)
· Volume B: “Fare”:
pag. 11 – 12 (vi forniscono informazioni sul periodo scolastico precedente e sulle conoscenze h ciascuno ritiene di possedere)
pag. 27 – 28 (vi forniscono informazioni sulle conoscenze che ciascuno ritiene di possedere)
pag. 103 (vi fornisce informazioni sulle competenze che ciascuno ritiene di posseder nel canto)
pag. 131 (vi fornisce informazioni sulle conoscenze e competenze che ciascuno ritiene di possedere nella pratica strumentale).
· Inoltre, potrete utilizzare anche L’unità “Accoglienza classi prime”
(vedi, nel sito, categoria “Verifiche”, sotto categoria “Prove d’ingresso classi prime”, documento “Accoglienza classi prime”)
Nella compilazione di queste schede dovrete chiedere ai ragazzi di essere molto sinceri, precisando che serviranno soprattutto a loro.
I ragazzi infatti potranno conservare queste schede per un loro “Dossier personale”. Dovranno quindi aggiornarle l termine del II e III anno, in modo da rendersi conto dei loro progressi.
I livelli di partenza che avrete ricavato dall’analisi delle schede potranno invece essere raccolti da voi in un tabulato generale simile a qulli inseriti nella “Guida per l’Insegnante (del volume “Musica”) alle pag. da 51 a 57.
Per verificare la situazione di partenza di ciascun alunno per quanto si riferisce alla musica, non sarà opportuno assegnare dei test scritti; sarà meglio svolgere attività diverse che vi permetteranno di osservare il modo di comportarsi di ciascuno, e di prenderne nota. Le diverse attività ch svolgerete potranno avere un carattere ludico e riusciranno ad avvicinare i ragazi alla musica.
Attraverso l diverse attività potrete anche raccogliere informazioni su:
· Capacità di attenzione;
· Capacità di memorizzare;
· Metodo di studio;
· Capacità di apprendere;
· Conoscenza di sé;
· Capacità di relazionarsi con gli altri;
· Capacità logiche.
(vedi tabulati presenti nella Guida di “Musica”, alle pagine da 58 a 65).
ESEMPI DI PROVE
PER VERIFICARE LA SITUAZIONE DI INGRESSO
CANTO
· Ascoltare una canzone
· Leggerne il testo in coro
· Cantare la canzone
· Dividere la classe in due gruppi: ogni gruppo, a turno, canta una strofa della canzone
· Su richiesta del docente, si passa dal canto corale a quello individuale
PRATICA STRUMENTALE
Invitare i ragazzi a gruppi e/o individualmente a riprodurre con la voce e/o con strumenti di uso comune e/o con strumenti musicali:
· Il soffio del vento
· il rumore dell’acqua che esce da un rubinetto
· il rumore della pioggia
· il traffico stradale in un’ora di punta
NOTAZIONE MUSICALE E ASCOLTO
Uscire con la classe per una osservazione ambientale (può essere realizzata insieme al docente di Lettere e di Arte) e:
· osservare l’ambiente attraverso i suoni e i rumori che si odono
· raffigurare i suoni e i rumori con dei simboli che ne rappresentino tutte le caratteristiche
A questo scopo potrete svolgere anche gli esercii inseriti nell’attività n. 1 del Laboratorio, a pag. 7.
Tenendo conto della situazione di ingresso di ciascun alunno, progetterete il vostro percorso formativo.
Pertanto è evidente che non potrete progettare lo stesso percorso per tutte le classi, perché ogni classe ha una sua specifica fisionomia e suoi specifici bisogni.