|
|
CATEGORIA Materiali - SOTTOCATEGORIA Progetti vari
|
Il Festival di Sanremo
|
ATTIVITA’ MUSICALI LEGATE A SITUAZIONI ATTUALI
Vi suggeriamo alcuni spunti per dare all’insegnamento della musica una visione più attuale, in modo da renderlo più interessante.
I SPUNTO: il Festival di Sanremo
Classi in sui svolgere l’argomento: la scelta delle classi spetta al Docente che conosce sia gli interessi, soia le capacità dei suoi alunni. In relazione all’approfondimento con cui sarà svolto, l’argomento è adatto, secondo noi, a tutte e tre le classi. Finalità: lo scopo dell’attività è quello di far acquisire ai ragazzi una sufficiente capacità critica, in modo da raggiungere un’autonomia di giudizio, e di evitare ogni forma di condizionamento da parte delle mode e, soprattutto, dei media. Percorso di lavoro: potete svolgere un’utile e dettagliata traccia di lavoro nell’attività n. 4 (pag. 37) inserita nel volume “Laboratorio”, allegato al testo “Musica!”. Nella pagina di introduzione potete ritrovare i riferimenti agli obiettivi specifici di apprendimento e i materiali di cui avrete bisogno per sviluppare questo argomento.
PERCORSO
Prima che cominci il Festival ci sembra opportuno preparare i ragazzi ad affronjtare, in forma problematica, l’argomento. Perciò proponiamo una discussione in classe sul Festival. Per la discussione è opportuno seguire la traccia da noi suggerita a pag. 39 (lett. B). Prima della discussione ogni ragazzo potrebbe rispondere alle domande individualmente, così il loro intervento alla discussione sarà più consapevole. La discussione può essere svolta in compresenza col docente di Lettere e rappresenterà un momento significativo per abituare i ragazzi a partecipare, ad esprimere le proprioe idee e a rispettare quelle degli altri. La discussione può essere registrata. L’analisi delle canzoni del festival diventerà un percorso indispensabile pert verificare se le conclusioni della vostra discussione sono vere. Insieme ai ragazzi potrete programmare il percorso dell’attività. Ad esempio: 1) raccogliere informazioni sul Festival e sulla sua storia 2) raccogliere informazioni sui cantanti e la loro attività 3) leggere il testo delle canzoni 4) ascoltare le canzoni ed esprimere un giudizio 5) valutare la canzone vincente
il punto 3 richiede un’analisi del testo poetico, che può essere svolto in collaborazione con il docente di lettere. Sarebbe possibile anche un confronto con i testi degli altri Festival per evidenziarne le diversità e verificare se esse sono in relazione al cambiamento della società.
I punti 4 e 5 richiedono la capacità di ascolto e comprensione di u n testo musicale.
Per affrontare il punto 4 potrete utilizzare la scheda di valutazione della canzone a pag. 40 e la tabella n. 3 di pag. 41.
L’ultima fase di lavoro prevede una valutazione della canzone vincente per riuscire a comprendere le caratteristiche che ne hanno determinato la vittoria. Anche in questo caso, prima della discussione, i ragazzi potranno compilare il questionario a pag. 42. Durante la discussione il docente dovrà cercare che i ragazzi parlino senza sovrapporre i loro interventi.
CONCLUSIONE
Nella discussione iniziale avevate posto alcuni problemi, in particolare: · per il successo di una canzone sono importanti anche il modo di vestire , di comportarsi, la voce del cantante e tutta la coreografia? · Qual è il ruolo dei mass media e delle case discografiche nel risultato di un Festival? · Nella discussione finale dovreste essere in grado non solo di rispondere a questi quesiti, ma anche di modificare le vostre risposte.
PROGRAMMA INTERDISCIPLINARE
Alla ricerca è possibile dare un taglio interdisciplinare. Ecco alcuni suggerimenti.
Italiano: analisi dei testi delle canzoni. Individuare le differenze e le similitudini tra i testi delle canzoni attuali e quelle degli altri Festival. Storia: ricerca delle fonti dirette e indirette per ricostruire la Storia del Festival. Ricostruzione dell’ambiente storico dei Festival precedenti. Geografia: Ricerca si Sanremo. Impatto economico del Festival nella città. Arte – Immagine: analisi della scenografia. Eventuale confronto con le scenografie precedenti. Tecnologia – Informatica: Uso del computer per raccogliere informazioni. Eventuale costruzione di un ipertesto sul Festival (vedi pag. 113 del Laboratorio).
PUBBLICAZIONE DELL’ATTIVITA’
Si può costruire un ipertesto e presentarlo ai genitori delle scuole in una assemblea, illustrando il modo in cui si è lavorato. L’ipertesto rimarrà alla scuola come materiale didattico. Il materiale raccolto per la ricerca può essere catalogato e spiegato in una mostra aperta al pubblico. Le canzoni dei diversi Festival possono costituire l’argomento di uno spettacolo canoro. Le diverse canzoni saranno collegate da un breve inquadramento recitato da una voce narrante.
|
» Documenti allegati:
|
attivitàmusicalilegateasituazioniatt.doc
|
Categoria: Materiali
Sottocategoria: Progetti vari
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 21/01/2007
|
Stampa ... |
|
|