|
|
CATEGORIA Nuovo Festival - SOTTOCATEGORIA Materiali didattici aggiuntivi
|
Schede portfolio
|
Presentazione del portfolio
Completa il testo il volumetto "CONOSCERSI ATTRAVERSO LA MUSICA": materiali per il portfolio dello studente.
CHE COS’E’ IL TUO PORTFOLIO DI MUSICA?
Non credere che si tratti del solito fascicolo di verifiche a cui abbiamo cercato di dare un nome più allettante. Il portfolio è qualcosa di assolutamente diverso. Può aiutarti a comprendere di che cosa si tratta la definizione che riporta il dizionario “inserto o cartella di materiale espositivo illustrativo relativo ad un nuovo prodotto, ad una nuova attività, ad una campagna pubblicitaria”. Quindi se tu fossi un musicista che vuole entrare a far parte di un’orchestra, per far conoscere al direttore le tue esperienze e le tue competenze gli presenteresti il tuo “portfolio di musica”, cioè una scelta delle tue attività musicali che ritieni più significative. Tu sei invece uno studente che studia musica, quindi il tuo portfolio di musica dovrà comprendere tutte le esperienze più significative che hai affrontato nel corso del triennio, ma anche le tue riflessioni sui tuoi progressi, sulle tue difficoltà, sui tuoi interessi, sulle tue competenze.
A CHI SERVE IL PORTFOLIO DI MUSICA?
Prima di tutto, serve a te. Infatti ti aiuta a conoscerti meglio, a riflettere sul modo in cui lavori, a saper valutare meglio le tue capacità e le tue prestazioni e quindi anche a saper fare delle scelte orientative. Può servire anche al tuo docente per avere una visione più chiara del tuo progresso nelle diverse attività musicali e quindi poter formulare una valutazione sul tuo comportamento. Può essere anche un “biglietto da visita” per presentarti in una nuova scuola.
CHI DEVE COMPILARE IL TUO PORTFOLIO?
Questo fascicolo è stato studiato perché sia compito da te. In alcune schede ti viene richiesto di riportare il giudizio dei tuoi docenti e/o dei tuoi genitori, ma questo serve perché tu possa confrontare il tuo punto di vista con quello delle persone che ti sono più vicine e ti conoscono meglio.
COME E’ STRUTTURATO IL TUO PORTFOLIO?
Comprende diverse schede da completare:
SCHEDE A Hanno lo scopo di aiutarti a conoscere il tuo rapporto con la musica e ad esprimere una valutazione sulle tue competenze, sui tuoi progressi, sulle tue difficoltà durante il triennio della Scuola Secondaria di I Grado. SCHEDE B – E Affrontano i diversi ambiti della musica: ascolto, teoria, pratica vocale e strumentale. SCHEDE F Propongono percorsi guidati che si riferiscono alla “produzione musicale”. hanno un carattere creativo e richiedono anche il coinvolgimento di più linguaggi. SCHEDE G Propongono dei brani letterari la cui comprensione richiede anche la conoscenza di argomenti di Storia della Musica. SCHEDE H Propongono una riflessione su tutto il materiale raccolto, con lo scopo di orientare le tue scelte e una guida per saper valutare le tue competenze.
DEVI COMPILARE TUTTE LE SCHEDE?
Non necessariamente devi svolgere tutte le schede proposte; potrai scegliere invece quelle che preferisci, che sono più legate al tuo percorso, che ritieni ti presentino meglio. Puoi inserire nel portfolio anche altri lavori che svolgerai in classe e che ritieni importanti spiegando il motivo della tua scelta (come indicato nella scheda n. 000). Il portfolio, infatti, è tuo, perciò sei tu a dover decidere come deve essere strutturato. Quando lo avrai completato impaginalo come vuoi e predisponi il tuo indice. Anche se in tanti avrete usato questo fascicolo, ogni portfolio completato sarà diverso dagli altri.
INDICE DETTAGLIATO
Pagine TITOLI 1 Presentazione del portfolio 2 Indice dettagliato 3 Indice generale dell’opuscolo suo portfolio 4 Il portfolio: struttura degli argomenti PERCORSI DALLA SCUOLA PRIMARIA A QUELLA SECONDARIA 5 Scheda 1A :La mia carta d’identità 6 Scheda 2A :Il mio percorso scolastico (Scuola Elementare) 7 Scheda 3A :Il mio percorso scolastico (Scuola Secondaria di I Grado) 8 Scheda 4A :Le mie conoscenze musicali 9 Scheda 5A :Competenze acquisite nell’ascolto 10 Scheda 6A :Competenze acquisite nella pratica strumentale 11 Scheda 7A :Competenze acquisite nel canto 12 Scheda 8A :Competenze acquisite nella teoria musicale SCHEDE DI ASCOLTO MUSICALE 13 Scheda 1B: Il Canto Gregoriano 14 Scheda 2B: Il Corale 15 Scheda 3B: Il Concerto solistico 16 Scheda 4B: Gli strumenti musicali 17 Scheda 5B: Dalla monodia alla polifonia 19 Scheda 6B: Il Melodramma 20 Scheda 7B: La musica del Novecento 21 Scheda 8B: Antonio Vivaldi: “La Primavera” 22 Scheda 9B: L. v. Beethoven: “Concerto n. 5” SCHEDE DI TEORIA MUSICALE 23 Scheda 1C: Teoria musicale primo livello 25 Scheda 2C: Teoria musicale secondo livello 26 Scheda 3C: Teoria musicale terzo livello SCHEDE DI PRATICA STRUMENTALE 27 Scheda 1D: Esecuzione di un facile brano strumentale 28 Scheda 2D: Conoscenza delle strumento primo livello 29 Scheda 3D: Esecuzione di un brano con alterazioni secondo livello 30 Scheda 4D: Esecuzione di un brano strumentale terzo livello SCHEDE DI PRATICA VOCALE 31 Scheda 1E: Controllo della voce – respirazione 33 Scheda 2E: Scheda guida per la valutazione della pratica vocale 34 Scheda 3E: Intonare e cantare in coro PRODUZIONE MUSICALE 35 Scheda 1F: Realizzazione di messaggi musicali associati ad altri linguaggi 36 Scheda 2F: Descrizione di ambienti attraverso suoni vocalici e consonantici 39 Scheda 3F: Interpretazione di un brano musicale grafico, cromatico e verbale 40 Scheda 4F: Scelta di un brano musicale per la pubblicità 41 Scheda 5F: Progettazione di uno spettacolo musicale 42 Scheda 6F: Progettazione della ricostruzione di un ambiente 43 Scheda 7F: Ricerca su cantante o compositore LA MUSICA PER COMPRENDERE MEGLIO LA LETTURA 44 Scheda 1G: Manifesto Russolo 46 Scheda 2G: Sinfonismo mahleriano 47 Scheda 3G: “Les Troyens” di Hector Berlioz SUPPORTI PER UNA MIGLIORE AUTOVALUTAZIONE E GUIDA ALL’ORIENTAMENTO 48 Scheda 1H: Autovalutazione verifiche 49 Scheda 2H: Competenze divise per livelli: Teoria musicale 50 Scheda 3H: Competenze divise per livelli: Pratica vocale per cantare in coro 51 Scheda 4H: Competenze divise per livelli: Pratica vocale per cantare come solista 52 Scheda 5H: Competenze divise per livelli: Pratica strumentale ORIENTAMENTO 53 Scheda 1I: Orientamento APPENDICE 54 Le attività musicali (scheda informativa sui mestieri della musica) 56 Scheda 1L: Altri lavori da inserire nel portfolio 57 I miei risultati scolastici 58 Manifestazioni e/o spettacoli a cui ho assistito 59 I miei Cd, dischi, musicassette
|
Categoria: Nuovo Festival
Sottocategoria: Materiali didattici aggiuntivi
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 01/05/2006
|
Stampa ... |
|
|