PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Musica! > Fare musica > Visualizza paginaUtenti: 89  22/11/2024, 00:03  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Musica!  -  SOTTOCATEGORIA Fare musica
Musica!
G. Pezzi - R. Soglia – P.G. Zauli - Fabbri Editori 2006

MUSICA!
G. Pezzi - R. Soglia –P.G. Zauli
Fabbri Editori 2006


PUNTI DI FORZA DEL TESTO

SPARTITI E PARTITURE
137 brani (canzoniere) con i relativi spartiti, tutti eseguibili con tutti gli strumenti (flauto, tastiera e chitarra);
19 partiture di musica d’insieme, realizzabili da orchestre scolastiche e quindi utilizzabili anche dalle Scuole ad Indirizzo Musicale. Propongono esecuzioni da tre a nove parti reali. È l’unico laboratorio di musica d’insieme (fra quelli dei libri di testo presenti in commercio) con un numero così alto di partiture con organico variabile. Numero ulteriormente aumentabile se si aggiungono tutti gli spartiti dedicati al libro presenti sul nostro sito (disponibili a inizio anno scolastico).

ATTIVITA’ DI LABORATORIO
Utilizzano un metodo operativo, possono essere spunti per attività progettuali e per lavori personalizzati. Sono complementari a tutte le sezioni del testo.

ASCOLTO
E’ l’unico testo che propone una guida per insegnare ad ascoltare il linguaggio musicale, cioè a riconoscerne e a comprenderne la struttura e il valore espressivo.
Sono un’assoluta novità le schede di ascolto approfondito che propongono un metodo di lavoro attraverso cui raggiungere un’autonomia di analisi.
Sono proposti oltre 690 brani d’ascolto (tra brani interi e frammenti musicali) raccolti in 591 tracce di ascolto (cofanetto CD per l’Insegnante).
I frammenti di spartito presenti nel volume “Ascolto” hanno soprattutto lo scopo di approfondire l’analisi del brano, mettendo in relazione l’ascolto con il codice. Molti ascolti dedicati a Musica e Storia, completi ed eseguibili da tutti gli strumenti, sono situati nel canzoniere. In altri testi dove sono presenti degli spartiti nella sezione “Ascolto” non ci sono domande specifiche sullo spartito. Nel nostro testo, nell’Ascolto Approfondito una parte specifica è dedicata all’analisi dello spartito con osservazioni specifiche.

STORIA DELLA MUSICA
Sicuramente il testo che propone la storia più ricca di informazioni, presentata con un linguaggio semplice e chiaro.

TEORIA MUSICALE
È proposta i modo semplice, chiaro, esauriente ed organico. È arricchita da un metodo di solfeggio in formato pdf che può essere utilizzato sia per un laboratorio specifico, sia per la Scuola ad Indirizzo Musicale, sia per attività di orientamento per il Liceo Musicale.

SUPPORTI
CD per l’alunno: contiene basi in formato audio per i metodi per strumento e le basi midi del canzoniere e della musica d’insieme.
Cdrom per il Docente: contiene un software musicale, “Music Producer” simile a Cakewalk, tutte le basi midi, sei software musicali sottoforma di giochi educativi, utilizzabili anche per personalizzare l’insegnamento e il metodo di solfeggio.
Cofanetto da 20 CD per il Docente: contiene oltre 690 brani d’ascolto, suddivisi in 581 tracce. Tutti i brani sono molto curati sotto l’aspetto della qualità del suono, e propongono interpretazioni di altissimo livello. Contiene inoltre tutte le basi musicali del canzoniere per suonare e per cantare, in formato audio.

METODO DI STUDIO
È curata in modo particolare la stesura del testo in funzione dell’acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio. Anche per questa caratteristica si differenzia dagli altri testi in commercio.

MATERIALI SPECIFICI PER IL DOCENTE
La guida contiene: la programmazione per il primo, il secondo e il terzo anno; la griglia di raccolta informazioni; i registri con gli indicatori distinti per livello e per classi; vari esempi di portfolio di musica.


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Presentazione libro Musica!

Categoria: Musica!
Sottocategoria: Fare musica
Scritto da: G.Pezzi - R.Soglia - P.G.Zauli
Inserito il: 21/04/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 925058