PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Nuovo Festival > Materiali didattici aggiuntivi > Visualizza paginaUtenti: 131  22/11/2024, 01:31  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Nuovo Festival  -  SOTTOCATEGORIA Materiali didattici aggiuntivi
Confronto fra libri

CONFRONTO TRA VOLUMI

 

Proponiamo in queste pagine un confronto tra alcuni volumi di Educazione Musicale di nostra produzione: Supersonico, Nuovo Festival ed Educazione Musicale.

 

 

STRUMENTI E PRATICA STRUMENTALE

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

CONOSCENZE

Le famiglie strumentali

Ascoltare

Impariamo ad ascoltare Modulo 2 Modulo 3 Osserviamo con la lente

Ascoltare

Gli strumenti e i complessi Modulo 1 UDA 1 – 10

Teoria, strumenti, forme – Strumenti

Mod. 1 

I fondamenti della tecnica di uno strumento musicale

Fare: Metodi per suonare

Tastiera, chitarra, flauto

Fare

metodi per suonare flauto, tastiera, chitarra.

Teoria musicale

Metodi per suonare il flauto, la tastiera, la chitarra

moduli 2, 3, 4

COMPETENZE

Possedere le principali tecniche esecutive degli strumenti didattici

Fare

Metodi UDA 2, 3, 4.

E ora si suona!

Esercizi

Fare

Metodi per suonare

Esercizi

Metodi

Moduli 2, 3, 4, 6 Esercizi

Eseguire semplici brani ritmici e melodici a orecchio o decifrando una notazione

Fare – Antologia

Fare – Interpretiamo i suoni

Metodi per suonare: esercizi

Fare: esercizi

Canzoniere

Metodi – Esercizi, canzoniere

Realizzare improvvisazioni guidate che approdino a sequenze dotate di un senso musicale

Fare

Metodi per suonare

Fare: modulo 5: giocare in modo creativo con la musica

Metodi Modulo 7 creatività

Saper usare strumenti multimediali e software specifici per l’educazione sonora

Fare

Strumenti del Novecento

CD suonare con metodo

CD per il docente

Ascoltare Moduli 1 n. 7 Gli strumenti del ‘900. I programmi per la musica

Metodi Modulo 5

Informatica  e Musica

Eseguire composizioni strumentali di epoche, stili, tradizioni diverse individualmente, in gruppo seguendo notazioni intuitive e/o tradizionali

Fare Antologia

Comp. Individuali

Comp. Di gruppo

Metodi per lo strumento

Portfolio schede 25, 26

CD

Canzoniere

Fare

Metodi per strumenti

Esercizi

Teoria musicale moduli 2, 3, 4, 5

Canzoniere

Antologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LINGUAGGIO MUSICALE

 

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

CONOSCENZE

Fattori prosodici di parole e frasi onomatopeiche

Fare: La notazione Modulo 1 Uno staff per approfondire Portfolio scheda 29

Fare Il mondo de suoni  modulo 1 un. 1, modulo  2 un. 2 le pause; n. 4 verifica formativa

Teoria Suoni e rumori intorno a noi

Strutture ritmiche delle parole

Ascoltare: Impariamo ad ascoltare

Modulo 1 Unità 1 Riconoscere il ritmo. Ascoltare Osservando con la lente

Modulo 3 n. 1, 2, 3

Teoria: Suoni e rumori intorno a noi

Il ritmo musicale

Valori espressivi dei fonemi

Ascolto: Impariamo ad ascoltare

Modulo 1 Unità 1

Ascolti e Osserviamo con la lente

Modulo 1 Il mondo dei suoni

Teoria Suoni e rumori intorno a noi. Musica attiva

Principali strutture del linguaggio musicale

Ascoltare: Impariamo ad ascoltare Modulo 5 n. 1, 2, 3. Ascoltiamo e osserviamo con la lente

Fare Modulo 2 Ascoltare Il discorso musicale e le diverse forme compositive

Teoria parte 2 modulo 4.

Teoria forme modulo 3

Le forme

La notazione tradizionale

Fare: scopriamo il linguaggio dei suoni Modulo 1 n. 1, 2, 3 Modulo 2 Unità 1, 2 Modulo 3 n. 1, 2

Fare – La scrittura della musica Modulo 2 n. 1, 2, 3, 4

Teoria

La notazione, il tempo, il ritmo, rapporti tra le note

 

Valenza espressiva del linguaggio musicale  (per ascoltare e interpretare)

Fare: Scopriamo il linguaggio dei suoni. Modulo 4

Ascoltare – Il linguaggio musicale Modulo 1, 2 (cosa devi fare per ascoltare). Portfolio scheda 29

Fare Moduli 2, 3, 4, 5. Parte finale

Pratica musicale – Ascolta

Teoria

Tecniche e strategie tradizionali e non

Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Modulo 5  Osserviamo con la lente Modulo 6 – Osserviamo con la lente

Modulo 6: Giocare in modo creativo con la musica

Metodi – Modulo 7: La creatività

LINGUAGGIO MUSICALE - COMPETENZE

Saper analizzare le principali strutture del linguaggio musicale

Ascoltare Impariamo ad ascoltare Modulo 1, Modulo 5 - Ascolti

Fare Teoria musicale –

Ascoltare – Modulo 2 discorso musicale e le diverse forme

Teoria – Le forme

Improvvisare sequenze ritmiche e melodiche

Fare – Metodi per suonare e cantare

Fare – Giocare in modo creativo con la musica

Modulo 6 Unità 1, 2 – Creare un ritmo – una melodia

Gli strumenti e la voce – Modulo 7: La creatività

Saper  elaborare semplici materiali sonori mediante l’analisi, la sperimentazione e la manipolazione di oggetti sonori

Portfolio  scheda  31, 32

Metodi èper suonare: il mondo dei suoni

Teoria: Suoni e rumori intorno a noi;

Strumenti

Arrangiare musiche preesistenti modificandone intenzionalmente caratteri sonori ed espressivi

Modulo 7 Professione musica – ascoltiamo e osserviamo con la lente

Ascoltare Modulo 9

Orchestrazione e arrangiamento

Teoria

Riflettori sull’orchestra

Orchestrazione e arrangiamento

 

 

 

 

 

 

 

PRODUZIONE MUSICALE

 

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

 CONOSCENZE

Relazione tra i linguaggi

Ascoltare

Storia della musica

Il Novecento

I generi musicali

Modulo 6

Fare

Teoria collegamenti interdisciplinari

Ascoltare Modulo 8: Musica che racconta e che descrive

Storia

Musica e immagine

La canzone e la music leggera

COMPETENZE

Elaborare commenti musicali a testi letterari e figurativi

Azioni sceniche

Ecc.

Ascoltare

Impariamo ad ascoltare

Musica che racconta  che descrive

Collegamenti interdisciplinari

Storia

Musica leggera

Musica e immagine

Musica a programma

Elaborare semplici materiali sonori

Guida

Progetto creatività pag 52 - 64

Teoria

Giocare i n modo creativo con la musica

Collegamenti interdisciplinari

Teoria

Creatività

Arrangiare musiche preesistenti modificando brani msuicali

Guida

Progetto creatività

Ascoltare

Professione musica

Compositore e arrangiatore

Ascoltare

Modulo 1

Orchestrazione e arrangiamento

Teoria

Riflettori sull’orchestra

Orchestrazione e arrangiamento

Progettazione di messaggi musicali autonomi e associati ad altri linguaggi

Guida

Progetti teatro musicale

Musica e pubblicità

Ascolto

Muica che racconta e che descrive

Collegamenti interdisciplinari

Storia

Musica e pubblicità

Pubblicità televisiva

Creare semplici brani con l’uso di strumenti e tecnologie elettroniche e multimediali

Fare

Metodi per suonare

CD – Suonare con metodo

Fare

Metodi per lo strumento

Giocare in modo creativo con la musica

Canzoniere

Teoria

Strumenti elettronici e registrazione e riproduzione dei suoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRATICA VOCALE

 

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

CONOSCENZE

Tecniche di base del canto

Fare Modulo 1 Metodo per il canto

La voce, la respirazione, vocalizzi

Fare Canzoniere

Ascoltare Modulo 8 n. 1

Teoria

La voce

Varietà tecnich4 ed espressive del canto

Dare Modulo 1 Metodi per cantare – Il linguaggio delle mani e del volto – Diversi modi di esecuzione vocale

Modulo 4: le voci

Ascoltare Modulo 8  Unità 1, 2

Teoria

La voce

COMPETENZE

Riprodurre con la voce per imitazione brani corali ad una o più voci

Fare Modulo 1 Metodo per cantare ecc.

Ed ora si canta

Antologia Brani ecc.

Canzoniere

Fare Modulo 2, 3, 4, 5  Pratica musicale – Canta

Teoria

La voce e il canto

Riprodurre con la voce per lettura brani corali ad una o più voci anche con accompagnamento strumentale

Antologia

Fare

E ora si canta

Interpretiamo

Modulo 4 Pratica musicale  Cantare

Metodi

La voce e il canto
esercizi

Eseguire individualmente in coro brani a una o più voci (parlati, ecc.

Modulo 1

Ascoltare Modulo 4

 

Canzoniere

Metodi

La voce e il canto

Nel canto controllare l’espressione

Nel canto corale creare l’amalgama delle voci ed il sincronismo

Portfolio scheda 27 valutazione della pratica vocale

Scheda 28 Intonare e cantare in coro

Canzoniere

Ascoltare: le forme polifoniche

Metodi

La voce e il canto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTO (COME ANALISI DI UN BRANO MUSICALE)

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

CONOSCENZE

CONOSCENZE

Brani paradigmatici di generi, forme, stili storicamente rilevanti

Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Modulo 1, 5, 6

Ascoltare Storia della musica Moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Forme e generi

Brani di ascolto

Storia della Musica

Ascolti

Analogie e differenze peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi anche in riferimento alle aree extraeuropee

Moduli 1, 2, 5, 6 Osserviamo con la lente Modulo 7

Ascoltare Storia della Musica Sintesi dei moduli e verifica dei moduli

Storia della musica

COMPETENZE

Riconoscere in  un brano musical,e le principali strutture del linguaggio musicale

Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6 Ascolti

Ascoltare – Modulo 2 ascolti
Fare – Teoria – Pratica musicale - Ascolto

Il discorso musicale e le diverse forme compositive

Analizzare in un brano musicale le principali strutture del linguaggio musicale

Ascoltare modulo 5 – Ascoltare0

Storia della musica – Ascolti

Ascolti musicali

Riconoscere la valenza espressiva del linguaggio musicale

Ascoltare Moduli 1, 2, 3, 4, 5 - Ascolti

Storia della Musica – Ascolti

Storia

Ascolti musicali

Individuare caratteristiche e forme di opere musicali

Idem

Idem

Storia

Ascolti

Di vario genere stile e tradizione

Portfolio schede 20 e 21

Musica che racconta e che descrive Modulo 8 Ascolto

Il Melodramma

Confrontare o individuare in brani musicali e messaggi multimediali del nostro tempo i rapporti tra musica e di altri linguaggi

Ascoltare Modulo 6 Unità 5, 6, 7

Ascolti

 

Musica che racconta  che descrive Modulo 8

Loa music leggera

L’operetta

La danza e il balletto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA DELLA MUSICA

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

CONOSCENZE

Analogie differenze – peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi anche in riferimento alle aree extraeuropee

Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3 Schema introduttivo

Rivediamo le tappe

Paragrafo i generi musicali e le forme derivate dal passato e tipiche del periodo

Storia della musica

In particolare:

Sintesi e mappa di sintesi in  ogni Unità Didattica – Stili e Forme

Storia della Musica

Generi e stili storicamente rilevanti

Evoluzione della musica Generi musicali

Forme tipiche del periodo  Strumenti ed organici

Ascoltare Modulo 5 e 6 

Osserviamo con la lente

Ascoltare – Il discorso musicale e le diverse forme compositive Modulo 2 Unità 1, 2, 3, 4.

Storia della Musica

Significato e funzioni delle sfere musicali nei contesti storici ivi compreso l’ultimo Novecento

Moduli 1, 2, 3 tutte le Unità. I musicisti e il loro ruolo. Schede 16, 17, 18

Storia della Musica

Storia della Musica

 

Principali usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea

Evoluzione della Musica

Ascoltare Modulo 6 Unità 6, 8, 9

Storie della musica Il novecento La musica jazz La musica leggera

Storia della Musica

Storia  e Cultura

Caratteri musicali che consentano l’attribuzione storica di un brano musicale

Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3

Rivediamo le tappe

Portfolio Schede 20, 21

Storia della musica Mappe di stintesi

 

Storia

COMPETENZE

Mettere in relazione le opere musicali con altre espressioni artistiche e culturali

Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3

Avvenimenti storici – Arte e letteratura – Scienza e tecnica

Quadro generale del periodo

Musica che racconta e descrive

Ascoltare modulo 8 Unità 1, 2, 3. Ascolto – Mappe di sintesi

Il discorso musicale e le forme

Ascolti

Storia della Musica

Storia  e Cultura

Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra e nelle altre civiltà

Evoluzione della musica nel tempo

Ascolti

Portfolio 16, 17, 18

Storia della musica

Ambiente storico culturale

Collegamenti interdisciplinari

Storia della Musica

 

Riconoscere analogie e differenze e caratteristiche stilistiche di epoche diverse e generi diversi

Evoluzione della musica . Ascolto

Schema di analisi dei brani ascoltati

Ascoltare

Modulo 5  Ascolti

Storia della musica – Sintesi del modulo e mappe

Storia della Musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REPERTORI

 

 

ARGOMENTO

SUPERSONICO

NUOVO FESTIVAL

EDUCAZIONE MUSICALE

Brani ritmico melodici per lo strumento musicale

Metodo per flauto, tastiera, chitarra – Esercizi

Antologia

Metodo per suonare

Esercizi

Metodo per suonare

Brani corali ad una o più voci con arrangiamenti musicali

Antologia

Professione musica modulo 7 Unità 1, 2, 3 Ascolti

Canzoniere

Antologia

Brani tratti da repertori senza preclusioni di generi e stili

Antologia

Evoluzione della musica – Ascolti

Canzoniere

Antologia

Melodie classiche attraverso i secoli

Brani a una o più voci, composizioni strumentali, ecc.

Antologia

Evoluzione della musica –

Ascolti – Antologia

Impariamo ad ascoltare Modulo 2 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Ascolti

Canzoniere

Antologia

 


Categoria: Nuovo Festival
Sottocategoria: Materiali didattici aggiuntivi
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 04/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 925100