|
|
CATEGORIA Nuovo Festival - SOTTOCATEGORIA Materiali didattici aggiuntivi
|
Confronto fra libri
|
CONFRONTO TRA VOLUMI
Proponiamo in queste pagine un confronto tra alcuni volumi di Educazione Musicale di nostra produzione: Supersonico, Nuovo Festival ed Educazione Musicale.
STRUMENTI E PRATICA STRUMENTALE
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
Le famiglie strumentali |
Ascoltare
Impariamo ad ascoltare Modulo 2 Modulo 3 Osserviamo con la lente |
Ascoltare
Gli strumenti e i complessi Modulo 1 UDA 1 – 10 |
Teoria, strumenti, forme – Strumenti
Mod. 1 |
I fondamenti della tecnica di uno strumento musicale |
Fare: Metodi per suonare
Tastiera, chitarra, flauto |
Fare
metodi per suonare flauto, tastiera, chitarra.
Teoria musicale |
Metodi per suonare il flauto, la tastiera, la chitarra
moduli 2, 3, 4 |
COMPETENZE |
Possedere le principali tecniche esecutive degli strumenti didattici |
Fare
Metodi UDA 2, 3, 4.
E ora si suona!
Esercizi |
Fare
Metodi per suonare
Esercizi |
Metodi
Moduli 2, 3, 4, 6 Esercizi |
Eseguire semplici brani ritmici e melodici a orecchio o decifrando una notazione |
Fare – Antologia
Fare – Interpretiamo i suoni
Metodi per suonare: esercizi |
Fare: esercizi
Canzoniere |
Metodi – Esercizi, canzoniere |
Realizzare improvvisazioni guidate che approdino a sequenze dotate di un senso musicale |
Fare
Metodi per suonare |
Fare: modulo 5: giocare in modo creativo con la musica |
Metodi Modulo 7 creatività |
Saper usare strumenti multimediali e software specifici per l’educazione sonora |
Fare
Strumenti del Novecento
CD suonare con metodo
CD per il docente |
Ascoltare Moduli 1 n. 7 Gli strumenti del ‘900. I programmi per la musica |
Metodi Modulo 5
Informatica e Musica |
Eseguire composizioni strumentali di epoche, stili, tradizioni diverse individualmente, in gruppo seguendo notazioni intuitive e/o tradizionali |
Fare Antologia
Comp. Individuali
Comp. Di gruppo
Metodi per lo strumento
Portfolio schede 25, 26
CD |
Canzoniere
Fare
Metodi per strumenti
Esercizi
Teoria musicale moduli 2, 3, 4, 5
Canzoniere |
Antologia |
IL LINGUAGGIO MUSICALE
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
Fattori prosodici di parole e frasi onomatopeiche |
Fare: La notazione Modulo 1 Uno staff per approfondire Portfolio scheda 29 |
Fare Il mondo de suoni modulo 1 un. 1, modulo 2 un. 2 le pause; n. 4 verifica formativa |
Teoria Suoni e rumori intorno a noi |
Strutture ritmiche delle parole |
Ascoltare: Impariamo ad ascoltare
Modulo 1 Unità 1 Riconoscere il ritmo. Ascoltare Osservando con la lente |
Modulo 3 n. 1, 2, 3 |
Teoria: Suoni e rumori intorno a noi
Il ritmo musicale |
Valori espressivi dei fonemi |
Ascolto: Impariamo ad ascoltare
Modulo 1 Unità 1
Ascolti e Osserviamo con la lente |
Modulo 1 Il mondo dei suoni |
Teoria Suoni e rumori intorno a noi. Musica attiva |
Principali strutture del linguaggio musicale |
Ascoltare: Impariamo ad ascoltare Modulo 5 n. 1, 2, 3. Ascoltiamo e osserviamo con la lente |
Fare Modulo 2 Ascoltare Il discorso musicale e le diverse forme compositive |
Teoria parte 2 modulo 4.
Teoria forme modulo 3
Le forme |
La notazione tradizionale |
Fare: scopriamo il linguaggio dei suoni Modulo 1 n. 1, 2, 3 Modulo 2 Unità 1, 2 Modulo 3 n. 1, 2 |
Fare – La scrittura della musica Modulo 2 n. 1, 2, 3, 4 |
Teoria
La notazione, il tempo, il ritmo, rapporti tra le note
|
Valenza espressiva del linguaggio musicale (per ascoltare e interpretare) |
Fare: Scopriamo il linguaggio dei suoni. Modulo 4
Ascoltare – Il linguaggio musicale Modulo 1, 2 (cosa devi fare per ascoltare). Portfolio scheda 29 |
Fare Moduli 2, 3, 4, 5. Parte finale
Pratica musicale – Ascolta |
Teoria |
Tecniche e strategie tradizionali e non |
Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Modulo 5 Osserviamo con la lente Modulo 6 – Osserviamo con la lente |
Modulo 6: Giocare in modo creativo con la musica |
Metodi – Modulo 7: La creatività |
LINGUAGGIO MUSICALE - COMPETENZE |
Saper analizzare le principali strutture del linguaggio musicale |
Ascoltare Impariamo ad ascoltare Modulo 1, Modulo 5 - Ascolti |
Fare Teoria musicale –
Ascoltare – Modulo 2 discorso musicale e le diverse forme |
Teoria – Le forme |
Improvvisare sequenze ritmiche e melodiche |
Fare – Metodi per suonare e cantare |
Fare – Giocare in modo creativo con la musica
Modulo 6 Unità 1, 2 – Creare un ritmo – una melodia |
Gli strumenti e la voce – Modulo 7: La creatività |
Saper elaborare semplici materiali sonori mediante l’analisi, la sperimentazione e la manipolazione di oggetti sonori |
Portfolio scheda 31, 32 |
Metodi èper suonare: il mondo dei suoni |
Teoria: Suoni e rumori intorno a noi;
Strumenti |
Arrangiare musiche preesistenti modificandone intenzionalmente caratteri sonori ed espressivi |
Modulo 7 Professione musica – ascoltiamo e osserviamo con la lente |
Ascoltare Modulo 9
Orchestrazione e arrangiamento |
Teoria
Riflettori sull’orchestra
Orchestrazione e arrangiamento |
PRODUZIONE MUSICALE
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
Relazione tra i linguaggi |
Ascoltare
Storia della musica
Il Novecento
I generi musicali
Modulo 6 |
Fare
Teoria collegamenti interdisciplinari
Ascoltare Modulo 8: Musica che racconta e che descrive |
Storia
Musica e immagine
La canzone e la music leggera |
COMPETENZE |
Elaborare commenti musicali a testi letterari e figurativi
Azioni sceniche
Ecc. |
Ascoltare
Impariamo ad ascoltare |
Musica che racconta che descrive
Collegamenti interdisciplinari |
Storia
Musica leggera
Musica e immagine
Musica a programma |
Elaborare semplici materiali sonori |
Guida
Progetto creatività pag 52 - 64 |
Teoria
Giocare i n modo creativo con la musica
Collegamenti interdisciplinari |
Teoria
Creatività |
Arrangiare musiche preesistenti modificando brani msuicali |
Guida
Progetto creatività
Ascoltare
Professione musica
Compositore e arrangiatore |
Ascoltare
Modulo 1
Orchestrazione e arrangiamento |
Teoria
Riflettori sull’orchestra
Orchestrazione e arrangiamento |
Progettazione di messaggi musicali autonomi e associati ad altri linguaggi |
Guida
Progetti teatro musicale
Musica e pubblicità |
Ascolto
Muica che racconta e che descrive
Collegamenti interdisciplinari |
Storia
Musica e pubblicità
Pubblicità televisiva |
Creare semplici brani con l’uso di strumenti e tecnologie elettroniche e multimediali |
Fare
Metodi per suonare
CD – Suonare con metodo |
Fare
Metodi per lo strumento
Giocare in modo creativo con la musica
Canzoniere |
Teoria
Strumenti elettronici e registrazione e riproduzione dei suoni |
PRATICA VOCALE
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
Tecniche di base del canto |
Fare Modulo 1 Metodo per il canto
La voce, la respirazione, vocalizzi |
Fare Canzoniere
Ascoltare Modulo 8 n. 1 |
Teoria
La voce |
Varietà tecnich4 ed espressive del canto |
Dare Modulo 1 Metodi per cantare – Il linguaggio delle mani e del volto – Diversi modi di esecuzione vocale
Modulo 4: le voci |
Ascoltare Modulo 8 Unità 1, 2 |
Teoria
La voce |
COMPETENZE |
Riprodurre con la voce per imitazione brani corali ad una o più voci |
Fare Modulo 1 Metodo per cantare ecc.
Ed ora si canta
Antologia Brani ecc. |
Canzoniere
Fare Modulo 2, 3, 4, 5 Pratica musicale – Canta |
Teoria
La voce e il canto |
Riprodurre con la voce per lettura brani corali ad una o più voci anche con accompagnamento strumentale |
Antologia
Fare
E ora si canta
Interpretiamo |
Modulo 4 Pratica musicale Cantare |
Metodi
La voce e il canto esercizi |
Eseguire individualmente in coro brani a una o più voci (parlati, ecc. |
Modulo 1
Ascoltare Modulo 4
|
Canzoniere |
Metodi
La voce e il canto |
Nel canto controllare l’espressione
Nel canto corale creare l’amalgama delle voci ed il sincronismo |
Portfolio scheda 27 valutazione della pratica vocale
Scheda 28 Intonare e cantare in coro |
Canzoniere
Ascoltare: le forme polifoniche |
Metodi
La voce e il canto |
ASCOLTO (COME ANALISI DI UN BRANO MUSICALE)
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
CONOSCENZE
Brani paradigmatici di generi, forme, stili storicamente rilevanti |
Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Modulo 1, 5, 6 |
Ascoltare Storia della musica Moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Forme e generi
Brani di ascolto |
Storia della Musica
Ascolti |
Analogie e differenze peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi anche in riferimento alle aree extraeuropee |
Moduli 1, 2, 5, 6 Osserviamo con la lente Modulo 7 |
Ascoltare Storia della Musica Sintesi dei moduli e verifica dei moduli |
Storia della musica |
COMPETENZE |
Riconoscere in un brano musical,e le principali strutture del linguaggio musicale |
Ascoltare – Impariamo ad ascoltare Moduli 1, 2, 3, 4, 5, 6 Ascolti |
Ascoltare – Modulo 2 ascolti Fare – Teoria – Pratica musicale - Ascolto |
Il discorso musicale e le diverse forme compositive |
Analizzare in un brano musicale le principali strutture del linguaggio musicale |
Ascoltare modulo 5 – Ascoltare0 |
Storia della musica – Ascolti |
Ascolti musicali |
Riconoscere la valenza espressiva del linguaggio musicale |
Ascoltare Moduli 1, 2, 3, 4, 5 - Ascolti |
Storia della Musica – Ascolti |
Storia
Ascolti musicali |
Individuare caratteristiche e forme di opere musicali |
Idem |
Idem |
Storia
Ascolti |
Di vario genere stile e tradizione |
Portfolio schede 20 e 21 |
Musica che racconta e che descrive Modulo 8 Ascolto |
Il Melodramma |
Confrontare o individuare in brani musicali e messaggi multimediali del nostro tempo i rapporti tra musica e di altri linguaggi |
Ascoltare Modulo 6 Unità 5, 6, 7
Ascolti
|
Musica che racconta che descrive Modulo 8 |
Loa music leggera
L’operetta
La danza e il balletto |
STORIA DELLA MUSICA
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
CONOSCENZE |
Analogie differenze – peculiarità stilistiche di epoche e generi musicali diversi anche in riferimento alle aree extraeuropee |
Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3 Schema introduttivo
Rivediamo le tappe
Paragrafo i generi musicali e le forme derivate dal passato e tipiche del periodo |
Storia della musica
In particolare:
Sintesi e mappa di sintesi in ogni Unità Didattica – Stili e Forme |
Storia della Musica |
Generi e stili storicamente rilevanti |
Evoluzione della musica Generi musicali
Forme tipiche del periodo Strumenti ed organici
Ascoltare Modulo 5 e 6
Osserviamo con la lente |
Ascoltare – Il discorso musicale e le diverse forme compositive Modulo 2 Unità 1, 2, 3, 4. |
Storia della Musica |
Significato e funzioni delle sfere musicali nei contesti storici ivi compreso l’ultimo Novecento |
Moduli 1, 2, 3 tutte le Unità. I musicisti e il loro ruolo. Schede 16, 17, 18 |
Storia della Musica |
Storia della Musica
|
Principali usi e funzioni della musica nella realtà contemporanea |
Evoluzione della Musica
Ascoltare Modulo 6 Unità 6, 8, 9 |
Storie della musica Il novecento La musica jazz La musica leggera |
Storia della Musica
Storia e Cultura |
Caratteri musicali che consentano l’attribuzione storica di un brano musicale |
Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3
Rivediamo le tappe
Portfolio Schede 20, 21 |
Storia della musica Mappe di stintesi
|
Storia |
COMPETENZE |
Mettere in relazione le opere musicali con altre espressioni artistiche e culturali |
Evoluzione della musica Moduli 1, 2, 3
Avvenimenti storici – Arte e letteratura – Scienza e tecnica
Quadro generale del periodo |
Musica che racconta e descrive
Ascoltare modulo 8 Unità 1, 2, 3. Ascolto – Mappe di sintesi
Il discorso musicale e le forme
Ascolti |
Storia della Musica
Storia e Cultura |
Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra e nelle altre civiltà |
Evoluzione della musica nel tempo
Ascolti
Portfolio 16, 17, 18 |
Storia della musica
Ambiente storico culturale
Collegamenti interdisciplinari |
Storia della Musica
|
Riconoscere analogie e differenze e caratteristiche stilistiche di epoche diverse e generi diversi |
Evoluzione della musica . Ascolto
Schema di analisi dei brani ascoltati
Ascoltare
Modulo 5 Ascolti |
Storia della musica – Sintesi del modulo e mappe |
Storia della Musica
|
REPERTORI
ARGOMENTO |
SUPERSONICO |
NUOVO FESTIVAL |
EDUCAZIONE MUSICALE |
Brani ritmico melodici per lo strumento musicale |
Metodo per flauto, tastiera, chitarra – Esercizi
Antologia |
Metodo per suonare
Esercizi |
Metodo per suonare |
Brani corali ad una o più voci con arrangiamenti musicali |
Antologia
Professione musica modulo 7 Unità 1, 2, 3 Ascolti |
Canzoniere |
Antologia |
Brani tratti da repertori senza preclusioni di generi e stili |
Antologia
Evoluzione della musica – Ascolti |
Canzoniere |
Antologia
Melodie classiche attraverso i secoli |
Brani a una o più voci, composizioni strumentali, ecc. |
Antologia
Evoluzione della musica –
Ascolti – Antologia
Impariamo ad ascoltare Modulo 2 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Ascolti |
Canzoniere |
Antologia |
|
Categoria: Nuovo Festival
Sottocategoria: Materiali didattici aggiuntivi
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 04/05/2006
|
Stampa ... |
|
|