PSZ  
  Home   Vai con la musica!   Sentieri sonori   Ritmo!   Materiali   Verifiche    Nuovo Pozzoli   Musica!   Supersonico   Nuovo Festival   Leggi e circolari   Ed. Musicale   Scriveteci!   Chi siamo   Privacy e cookies   Informazioni   Login 
  > Home > Materiali > L'esame di musica > Visualizza paginaUtenti: 39  23/11/2024, 02:48  
   
Cerca nel sito





Libri di testo

Vai con la musica! Vai con la musica!
Sentieri sonori Sentieri sonori
Ritmo! Ritmo!
Materiali Materiali
Verifiche Verifiche
Nuovo Pozzoli Nuovo Pozzoli
Musica! Musica!
Supersonico Supersonico
Lezioni Musica Lezioni Musica
Nuovo Festival Nuovo Festival
Leggi e circolari Leggi e circolari
Ed. Musicale Ed. Musicale
Altre pubblicazioni Altre pubblicazioni
Scriveteci! Scriveteci!
Chi siamo Chi siamo
Privacy e cookies Privacy e cookies

Servizi

Ricerca Ricerca

Informazioni

Link Link
Contattaci Contattaci







 
  CATEGORIA Materiali  -  SOTTOCATEGORIA L'esame di musica
Guida al colloquio (per il docente)

GUIDA AL COLLQUIO (PER IL DOCENTE)

 

Approfondiamo il significato di colloquio pluridisciplinare, termine con cui viene definita la prova  orale.

 

  • Colloquio vuol dire: “scambio di idee e di opinioni, conversazione, qualunque esame orale che si svolge sotto forma di conversazione in modo da permettere ampiamente al candidato di rivelare la propria capacità e preparazione.
  • Conversazione vuol dire: “colloquio amichevole cui prendono parte più persone, scambio di idee ed informazioni”.
  • Pluridisciplinare vuol dire: “che riguarda diverse discipline (il verbale d’esame deve attestare che sino intervenute nel colloquio tutte le discipline).

 

È evidente che, per garantire il principio del colloquio – conversazione e della pluridisciplinarità è necessario che i singoli docenti ritrovino dei collegamenti tra gli argomenti delle varie discipline nel rivolgere le domande ai ragazzi.

(in mancanza di questo collegamento si ha un’interrogazione, e non un colloquio).

Suggeriamo, per orientare gli insegnanti, alcuni collegamenti possibili degli argomenti musicali con le diverse discipline. L’insegnante di musica dovrà seguire l’intero colloquio per intervenire nella conversazione al momento e nel modo opportuno.

 

POSSIBILI COLLEGAMENTI CON ALTRE DISCIPLINE

 

 

STORIA (OTTOCENTO E NOVECENTO)

Musicisti vissuti nello stesso periodo

Caratteri, ruolo, funzioni della musica in quel periodo

Gli avvenimenti e le idee del periodo che hnno minfluenzato la musica

La musica popolare del periodo

I principali generi e le forme musicali

 

ITALIANO

Poesia e music: confronto tra linguaggi

Brani musicali in cui si evidenzino sentimenti simili a quelli delle poesie

Il motivo della guerra nella poesia e nella musica

Struttura del linguaggio: frase, periodo

 

GEOGRAFIA

La musica nelle varie parti del mondo

Il jazz

Gli strumenti nelle altre parti del mondo

 

 

 

EDUCAZIONE ARTISTICA

Confronto fra linguaggi: musica e pubblicità

La musica nei film e nei cartoni animati

Colori e timbri strumentali

Andamenti lineari e melodici

La musica e gli strumenti nelle rappresentazioni pittoriche dei vari periodi storici studiati

Correnti pittoriche e musicali del Novecento

 

 

EDUCAZIONE TECNICA

I materiali usati nella ostruzione degli strumenti

Le innovazioni tecnologiche che, nel tempo, hanno modificato i timbri strumentali

L’importanza dell’elettronica nella musica

I mestieri della music legt alla riproduzion del suono

Informatica  musica

 

 

 

SCIENZE

L’apparato vocale

L’apparato uditivo

Acustica: come nasce il suono; caratteristiche del suono

EDUCAZIONE FISICA

Il movimento legato alla music

Danza e balletto

 

LINGUA STRANIERA

La musica ieri e oggi nel paese di cui si trudia la lingua

I principali musicisti del paese di cui si studia la lingua

Comprensione del testo di una canzone in lingua straniera e lettura dello spartito

 

 

Altri suggerimenti per l prove orali si possono ritrovare nelle Schede per il Portfolio inserite nel testo “Musica!” e/o nel fascicolo “Conoscersi attraverso la musica”.

 

 


Categoria: Materiali
Sottocategoria: L'esame di musica
Scritto da: Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 14/05/2006
Stampa ... Versione per la stampa


 
 
 www.psz.itinfo@psz.itTorna indietro ...   Inizio pagina ...  
www.psz.it © 2005 by PSZ - Created by M.L.
Visitatori: 925549