BREVI ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DEI DOCUMENTI DEL SITO
Queste istruzioni servono solo agli utenti non molto esperti in informatica, che possono trovarsi in difficoltà nella gestione dei file del sito.
Nel sito sono presenti molti file trascritti direttamente dal formato word, oppure attraverso un editor testuale.
Questi file si possono stampare direttamente dal sito, e si riproducono sulla carta esattamente come sono,
A seconda delle esigenze, però, questi documenti possono essere trasferiti direttamente sul proprio computer, ed eventualmente trasformati a seconda della bisogna.
Per esempio, i documenti scritti per l’esame di terza media non vanno presi e stampati così come sono, ma vanno necessariamente adattati a seconda delle varie realtà in cui opera un insegnante, quindi non possono essere presentati a un Consiglio di Classe come sono stati scritti.
In questo caso debbono essere trasformati.
COPIA DI UN INTERO DOCUMENTO
Per copiare un file del sito in modo che sia direttamente trasformabile sul proprio computer è necessario fare le seguenti operazioni:
Per trasferire l’intero documento su word è sufficiente selezionare tutto il contenuto del file.
In questo caso si procede puntando la freccia del mouse in un punto qualunque della pagina, poi, andando su “modifica”, si sceglie l’opzione “seleziona tutto”, quindi “copia”. In questo modo tutto il documento viene copiato nella memoria del computer ed è pronto per essere incollato in un altro file.
Si apre un documento nuovo di word e vi si incolla (con il tasto “incolla”, preso sempre da “modifica” l’intero documento “catturato”. Si salva il documento in word e si modifica a piacimento.
COPIA DI UNA PARTE DEL DOCUMENTO
Si può copiare anche solo una parte del file che interessa: si punta la freccia del mouse sul punto in cui si desidera iniziare a copiare e, tenendo premuto il tasto sinistro, si trascina il mouse fino al punto dove si vuole finire.
Da “Modifica” si sceglie copia, poi, in un documento word, “incolla” e… il gioco è fatto.