|
|
CATEGORIA Materiali - SOTTOCATEGORIA L'esame di musica
|
Scheda d'analisi di un brano musicale
|
Scheda di analisi di un brano musicale |
Proponiamo un esempio di scheda di analisi complessiva di un brano musicale che potrà essere utilizzata anche solo parzialmente per esaminare qualsiasi opera musicale, di qualsiasi genere. Potrebbe rivelarsi utile anche come scheda di analisi da utilizzarsi durante l'esame.
ORGANICO STRUMENTALE E VOCALE
1) Strumenti __________________________________________________________________________ 2) Famiglie strumentali ________________________________________________________________ 3) Tipo di orchestra ____________________________________________________________________ 4) Ci sono strumenti più in evidenza? Se “sì”, quali? ________________________________________ 5) C’è uno strumento solista? Se “sì”, quale? ______________________________________________ 6) In quale epoca sono stati più utilizzati gli strumenti che hai notato? __________________________ 7) Voci _______________________________________________________________________________ 8) Tipo di voce (scegli): Solista Corale Impostata Non impostata ________________________ 9) Tipo di coro Omofono Polifonico a cappella ________________________________________ 10) Il tipo di orchestra o l’utilizzo delle voci ti danno qualche indizio sul momento storico in cui il brano è stato scritto? Se “sì”, scrivi l’epoca presunta___________ · PARAMETRI SONORI 11) Tempo: (scegli): lento, moderato, allegro altro ____________________________________________ 12) Agogica (cambi di tempo) _____________________________________________________________ 13) Ritmo (scegli): binario, ternario, misto, irregolare _________________________________________ 14) Intensità (prevalgono i momenti forti su quelli deboli, i deboli su quelli forti, è tutta uniforme, ecc.) ____________________________________________________________________________________ 15) C’è prevalenza di suoni acuti o gravi? ___________________________________________________ 16) Modo: maggiore minore atonale________________________________________________________ 17) Il brano è lungo o di breve durata? ______________________________________________________ · CARATTERISTICHE FORMALI E TESTUALI 18) Il brano possiede un solo tema musicale? Sì no 19) Questa musica possiede più temi? Sì no 20) Se possiede più temi, essi sono (scegli): con caratteri simili, contrastanti, altro ________________ 21) Riesci a riconoscere la struttura di questo brano? Ad esempio: AB, ABA, ABACAD, AABB, strofa – ritornello, altro _______________________________________________________________ 22) Se il brano possiede un testo, esso è: cantato o recitato? ____________________________________ 23) Ha un significato questo testo? Se “sì”, descrivilo brevemente: _____________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ 24) Il testo produce in te delle sensazioni? Se “sì”, quali? Allegria, tristezza, malinconia, gioia, serenità, altro _______________________________________________________________________________ 25) Quali sensazioni ha prodotto in te questo pezzo, globalmente? Allegria, tristezza, malinconia, gioia, serenità, altro _______________________________________________________________________ 26) Metti in relazione le sensazioni provate attraverso la musica e quelle prodotte dal testo: sono coerenti tra loro? Sì No Perché? ____________________________________________________________________________ 27) L’argomento del testo ti dà qualche indizio sull’epoca in cui può essere stato scritto il brano? Sì No Di quale epoca pensi si tratti? _____________ Perché? ________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ 28) La forma del brano, le sensazioni provate e l’argomento del testo ti danno qualche indizio sul possibile Autore? Se “sì”, di quale Autore pensi si tratti? ___________________________________ Perché? ____________________________________________________________________________ 29) Conosci altri brani su questo argomento? Se “sì”, quali? ___________________________________ ____________________________________________________________________________________ 30) Ti è piaciuto questo brano? Sì No Perché? ______________________________________________ _______________________________________________________________________________________
| |
Categoria: Materiali
Sottocategoria: L'esame di musica
Scritto da:
Pezzi Soglia Zauli
Inserito il: 14/05/2006
|
Stampa ... |
|
|