UNA RICERCA PER L’ESAME
1) Ricerca: I protagonisti della musica
Ogni ragazzo può scegliere: un cantante, un cantautore, un compositore che preferisce, scegliendolo preferibilmente tra quelli dell’Ottocento e del Novecento, in quanto è più facile così costruire anche un collegamento con le altre discipline.
Una volta scelto il personaggio, i ragazzi potranno seguire questo itinerario:
I FASE: Raccogliere e analizzare l’attività e la produzione del protagonista
· Procurarsi un elenco il più completo possibile delle opere cantate o composte dal personaggio.
· Per ogni opera indicare: titolo, anno di esecuzione, genere, argomento e produzione.
Da questa raccolta di dati ricavare:
· Argomenti, generi, forme preferiti dal personaggio;
· Scegliere le opere che si ritengono più significative da approfondire;
· Per ogni opera scelta raccogliere tutte le informazioni possibili: titolo, anno di esecuzione e/o produzione, argomento, genere, forma, autore della musica (se necessario), autore del testo (se necessario), tracce di ascolto, eventuali spartiti, ecc.
II FASE: Analizzare la musica e, se necessario, le parole
· Ascoltare le diverse tracce e individuare i caratteri esenziali della musica (seguire la scheda di ascolto)
· Analizzare i testi metterli in relazione con la musica (se necessario)
· Analizzare il modo in cui è stata scritta la musica (analisi degli spartiti).
III FASE: Ricercare la bibliografia
· Per avere notizie del cantante / compositore / compositore / esecutore bisognerà scegliere fonti diverse ed obiettive.
Si possono reperire i dati necessari:
nei testi scolastici
in enciclopedie
in testi specifici reperibili in biblioteca
in libreria e/o in edicola
nei negozi di dischi
su Internet
Tutti i dati sulla vita, la produzione, le caratteristiche artistiche dovranno essere raccolti in schede in cui sarà indicato:
Autore della fonte
Casa Editrice
Titolo
Informazioni riferite alle pag. ____
IV FASE: Ricercare possibili argomenti da sviluppare che si collegano al personaggio o si riferiscono a lui
· Ambiente storico – politico a lui contemporaneo;
· Attività culturali (arte, letteratura, scienze) contemporanee;
· Sviluppi delle tecniche che hanno inciso sul personaggio
· Altro _______________________________________
Ad esempio:
GIUSEPPE
VERDI |
Il Risorgimento in Italia e in Europa |
L’età romantica in letteratura |
La pittura nel Romanticismo |
La tecnica e l scienza nell’Ottocento |
Il melodramma italiano nell’Ottocento e la sua diffusione in Europa |
V FASE: Con i dati raccolti, stendere la ricerca
La struttura della ricerca può essere la seguente:
LA VITA: sarà importante evidenziare quegli aspetti della vita che hanno influenzato la personalità e le scelte artistiche del personaggio:
· Data e luogo di nascita
· Attività della famiglia
· Ambienti frequentati
· Quando ha iniziato ad interessarsi di musica
· Vicende felici e/o dolorose che hanno inciso sul suo carattere
· Percorsi di studio
· Persone che lo hanno aiutato
· Situazioni che hanno favorito il suo successo
· Altri interessi oltre quelli musicali
LA CARRIERA ARTISTICA:
· Inizi della carriera
· Percorso formativo
· Modificazioni della produzione nel tempo (quali e perché)
· Influenze di altri compositori
· Ambienti con cui ha riscosso maggior successo
· Coerenza col suo tempo o atteggiamenti innovatori
LA PRODUZIONE:
· Opere, generi, forme trattati
· Argomenti affrontati
· Analisi di alcuni ascolti
· Importanza del personaggio nel suo tempo
LA CRITICA MUSICALE
· Riportare eventuali giudizi critici
APPENDICE
Il appendice possono essere inseriti gli spartiti analizzati e gli approfondimenti svolti nella fase IV.
La ricerca può essere svolta anche sotto forma di ipertesto.
Per la stesura di un ipertesto vedi “Musica” – “Laboratorio” pag. 113
I contenuti di questa ricerca possono servire per lo svolgimento degli elaboratoi di Italiano (I, II, III tipo). Per esempio:
1) Scrivi una lettera ad un tuo amico parlandogli del tuo musicista preferito, o di un brano musicale che hai ascoltato e che ti è particolarmente piaciuto.
2) Parla di un personaggio del mondo della cultura (poeta, scrittore, musicista o scienziato) che hai conosciuto e per cui hai provato interesse.
3)Svolgi una relazione su un’attività di ricerca che hai affrontato e ti ha interessato.
Questi titoli possono servire anche come punto pr il colloquio interdisciplinare.